Quali piante coltivare per tenere lontani gli insetti e i topi

Se avete spesso a che fare con ospiti indesiderati come insetti e topi e non riuscite a liberarvene sappiate che esistono delle valide alternative ai pesticidi chimici. Questi ultimi contengono infatti sostanze nocive che possono diventare decisamente dannose per la nostra salute. Alcuni tipi di piante corrono in nostro aiuto per tenere lontani ragni, scarafaggi, formiche, zanzare e topi.

menta e lavanda

Nonostante il suo aroma sia apprezzato da tutti la lavanda è in realtà non è particolarmente amata dai parassiti. Per far sì che questi non si introducano nelle vostre abitazioni posizionate vasi di lavanda vicino alle finestre e alle porte. Se i parassiti tormentano anche i vostri armadi potete combatterli con dei sacchetti di lavanda essiccata. In questo modo i vostri vestiti saranno al sicuro e acquisiranno un piacevolissimo odore di pulito. Un’alternativa alla lavanda è una pianta altrettanto profumata: la menta. Gli animali che proprio non riescono a tollerarne le note pugenti sono principalmente le formiche e i topi. La menta ha un solo difetto: se non ne controllate la crescita rischia di diventare invasiva.

Cymbopogon nardus

Un’altra nemica naturale degli insetti, in particolare delle zanzare, è l’erba citronella. Quando questo esemplare si trova in spazi esterni fa da “scudo” alle fastidiosissime zanzare. Non è casuale che moltissimi prodotti industriali progettati per tenere lontani gli insetti siano a base di olio di citronella. Se desiderate passare alle “maniere forti” affidatevi ai crisantemi. Questi fiori contengono infatti una sostanza, la “pietrina”, che spesso si impiega per produrre gli insetticidi. Possono essere sia tenuti in vaso dentro casa che coltivati nel proprio giardino. Si sconsiglia fortemente la coltivazione dei crisantemi se si hanno animali domestici perché questi ultimi rischierebbero di intossicarsi.

varietà di menta

Dulcis in fundo: la menta piperita. Questa particolare varietà è perfetta per non far avvicinare topi, ragni e formiche. È possibile ricavare anche un potente spray a partire dalle piante di menta piperita: provare per credere!

Articoli correlati