Guida per coltivare le zucche in casa all’interno di contenitori: non dovrete più comprarle
Chi ogni anno attende con ansia la fine dell’estate per godersi l’autunno non può non essere un amante delle zucche. Questi ortaggi, riconosciuti da tutti come simbolo della stagione, non possono mancare in cucina. La loro versatilità li rende perfetti per preparare delle gustose vellutate ma anche dei dolci dal sapore delicato. Se non disponete di uno spazio aperto per coltivarle sappiate che è possibile farlo anche in casa.
Avere a disposizione un orto è sicuramente la soluzione ideale per chi ama la frutta e la verdura di stagione. I giardinieri tuttavia propongono sempre “trucchi” alternativi e soprattutto adatti a soddisfare ogni esigenza. Per chi vuole deliziarsi il palato con la dolcezza delle zucche senza doverle comprare esiste un metodo che prevede l’utilizzo di contenitori in plastica, legno o ceramica. Non bisogna necessariamente avere il tanto agognato “pollice verde“: è sufficiente seguire questa pratica guida passo dopo passo. In primis occorre procurarsi dei recipienti in materiali resistenti e soprattutto con una capienza di minimo 5 litri. Avere a disposizione un contenitore di dimensioni considerevoli infatti aiuta le radici a crescere senza sentirsi “soffocate”.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è che non tutte le varietà di zucca sono adatte a crescere all’interno di spazi ristretti. Preferibilmente occorre orientarsi sulle zucche nane come la “Jack Be Little” o comunque su varietà compatte. Passiamo dunque alla parte pratica: da dove si inizia? Innanzitutto bisogna riempire il vaso con del terriccio e inserire due o tre semi ad un centimetro di profondità. Quando iniziano a spuntare le prime foglioline abbiate cura di mantenere solo le piantine sane. Per far sì che le piantine crescano sane e forti occorre farle prosperare in un terreno costantemente umido. In più, qualora ce ne fosse bisogno, si può inserire un sostegno per evitare che occupino troppo spazio e fuoriescano dal contenitore.
Un occhio di attenzione deve essere rivolto ai parassiti: le piante di zucca molto spesso rischiano di ammalarsi a causa di afidi e coleotteri del cetriolo.