Ranuncolo, un esplosione di colore tutta da scoprire: ecco come coltivarlo

Il Ranuncolo, pianta di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle ranuncolaceae, è molto diffusa poichè semplice da coltivare in vaso e bellissima da ammirare durante la fioritura. Volete saperne di più? Conosciamola insieme!

La coltivazione del Ranuncolo

Ranuncolo

Scelto da molti per abbellire i terrazzi, il Ranuncolo è un bulbo che va piantato in inverno, a circa 10cm di profondità e a distanza di 10-15cm l’uno dall’altro. Il terriccio deve essere umido, ma come tutte le piante non vuole ristagno. Resiste piuttosto bene al freddo, non sopporta bene climi troppo afosi e predilige zone ombrose.

La concimazione del Ranuncolo

Per ottenere la migliore fioritura, un piccolo trucco è quello di iniziare la concimazione già da quando vengono piantati i bulbi. In questo preciso momento, può essere utilizzato un concime granulare a rilascio graduale. Quando invece la nostra pianta comincerà a darci i propri frutti, allora risulterà più adatto un fertilizzante liquido per piante da fiore, che andrà applicato ogni 20 giorni circa.

Specie principali di Ranuncolo

fiore arancione

Il Ranuncolo viene distinto in circa 1600 specie, ma è rappresentato nell’immaginario comune da una decina di loro, vediamo quali e le rispettive caratteristiche.

Ranuncolo alpestre

Il nome reale è Ranunculus alpestris, ed è una specie perenne, dai meravigliosi fiori bianchi, che cresce nelle zone caratterizzate da terreni calcarei.

Ranuncolo delle passere

Il nome reale è Ranunculus flammula, specie anch’essa perenne, tipica dei luoghi umidi, che dona piccoli fiori gialli.

Ranuncolo dei ghiacciai

Il nome reale è Ranunculus glacialis, pianta tipica delle alture, che pone le radici tra le fessure delle rocce. I suoi fiori sono inizialmente bianchi e col tempo virano al rosa.

Ranuncolo dei prati

Il nome reale è Ranunculus acris, cresce nei prati ed in prossimità delle siepi. I suoi fiori sono composti da 5 petali di un giallo-dorato reso ancora più piacevole dalla forma a cuore.

Ranuncolo d’acqua

Il nome reale è Ranunculus trichophyllus, nasce in prossimità di stagni e fiumi. I suoi fiori sono piccoli e bianchi e le sue foglie sono sommerse.

Favagello

Il nome reale è Ranunculus ficaria, pianta perenne che cresce nelle zone di campagna, sulle rive dei ruscelli e nei margini dei boschi . I suoi fiori sono di un meraviglioso giallo brillante.

Il Ranuncolo: godetevelo ma con attenzione!

Vi sono piaciute le particolarità del Ranuncolo? State pensando di abbellire anche i vostri terrazzi con questo splendido fiore? Allora è giusto che voi sappiate anche un paio di curiosità di questa pianta!

Il Ranuncolo viene molto utilizzato nella medicina tradizionale cinese, poichè si ritiene abbia delle importanti proprietà benefiche, quali calmanti e cicatrizzanti. In effetti, anche nella nostra realtà, il Ranunculus ficaria viene usato come componente per alcuni prodotti che servono per il trattamento delle emorroidi, mentre le altre specie vengono utilizzate per le cure omeopatiche.

Ma attenzione, un’altra caratteristica importante del Ranuncolo è che, in ogni sua specie, trattasi di un fiore velenoso. Infatti contiene una buona quantità di anemonina, ossia una sostanza tossica al tatto che può creare problemi sia agli animali che all’uomo.

Ed ora siete pronti per creare dei fantastici terrazzi coloratissimi!

Articoli correlati