Pianta uno spicchio d’aglio nei vasi delle tue piante d’appartamento: il TRUCCO che pochi conoscono
Tutti conoscono le virtù dell’aglio in cucina, usato crudo o in cottura per esaltare il sapore delle pietanze. Questo tubero è conosciuto anche per le sue proprietà medicinali e viene spesso usato a scopo antisettico e disinfettante. Non tutti sanno che l’aglio è utile anche per le nostre piante. Vediamo come.
L’aglio è un repellente naturale contro i parassiti delle piante
Grazie al suo odore pungente e alle sue proprietà antibatteriche, l’aglio è un repellente naturale ed è molto efficace per proteggere le piante dai parassiti. È sufficiente piantare uno spicchio d’aglio nel vaso della pianta da appartamento. Ma può essere usato anche in terrazzo, giardino e frutteto.
Lo spicchio d’aglio non deve restare a lungo nel terreno. Appena inizia a germogliare va tolto e sostituito con uno più fresco. L’aglio può essere usato anche per preparare un insetticida naturale da spruzzare sulle foglie, solo al tramonto però, per evitare di bruciarle.
La ricetta per un insetticida da spruzzare
L’insetticida si prepara tritando finemente 100 grammi circa di spicchi d’aglio da aggiungere a un litro di acqua addolcita (piovana o di sorgente). Coprire il composto, farlo macerare per 24 ore e poi bollirlo a pentola coperta per circa 30 minuti. Va lasciato raffreddare e trasferito in un flacone spray. Si può conservare solo 24 ore, in luogo fresco. Si usa puro per gli attacchi di afidi e diluito al 20% contro le malattie crittogamiche.
L’aglio è efficace anche per l’orto e le piante da frutto
L’aglio è molto utile anche per l’orto e le piante da frutto. Contiene zolfo, molto efficace per combattere le malattie crittogamiche. Tra queste si annoverano peronospora, oidio, arricciatura di foglie di pesca o vite, ruggine di uva spina. L’aglio è attivo anche contro afidi, bruchi e acari. È un insetticida naturale e molto economico, provatelo!