Come ricreare un bellissimo erbario in bottiglia
Gli erbari in bottiglia sono facili da realizzare ma molto decorativi e possono essere un’idea regalo originale. Nascono da un’arte giapponese, infatti in inglese sono noti come japanese herbarium bottles. Ciò che li rende perfetti come decorazioni per la casa è il fatto che se ne possono creare di diversi tipi in base ai propri gusti. L’effetto è migliore se se ne accostano due o più vicini, magari di dimensioni diverse e possibilmente scegliendo dei fiori dai colori che sono in armonia fra loro. Scopri ora come realizzare un erbario in bottiglia direttamente a casa tua con poche e semplici mosse.
Occorrente e procedimento per ricreare un erbario
Tutto quello che ti occorre è:
- una bottiglia di vetro o in resina trasparente, oppure un barattolo, delle dimensioni che preferisci
- fiori essiccati o freschi
- foglie, rametti, spighe, bacche e altro materiale vegetale a piacimento
- olio baby o in alternativa un olio minerale o paraffina liquida
- un bastoncino di legno
Seleziona i fiori freschi o essiccati che più preferisci, combinando insieme anche diverse forme e colori in base a ciò che ti piace di più. Serviti di un bastoncino di legno per posizionare più facilmente i fiori e tutto il materiale vegetale seguendo la disposizione che vuoi. Infine, riempi la bottiglia o il barattolo con dell’olio baby (o un altro olio che hai scelto), fino all’orlo.
L’erbario che hai appena creato durerà addirittura un anno. Il colore dei fiori può un po’ sbiadire col tempo, se l’erbario è esposto molto al sole. Potrai posizionarlo dove vuoi, per abbellire ogni angolo della casa. Se collocato vicino a una finestra, la luce passerà attraverso il vetro e creerà un bellissimo effetto visivo.
Il tappo del contenitore può essere sigillato con della colda a caldo, per evitare che il contenuto si riversi a terra se la bottiglia dovesse rovesciarsi. Realizzare un erbario in bottiglia in casa può essere anche un’attività divertente e creativa da svolgere insieme ai bambini.