9 ortaggi da coltivare con gli avanzi di cibo: potete risparmiare un sacco di soldi seguendo i nostri consigli
Se vivete in un appartamento o in una casa senza giardino, dovrete trovare il modo di coltivare i vostri ortaggi. L’accessibilità, il risparmio economico e la consapevolezza che nessun prodotto tossico finirà nel vostro cibo sono spesso le ragioni per coltivarli.
Ma sapevate che ci sono molti ortaggi che si possono rigenerare dagli avanzi, anche senza un orto? È divertente, gratuito, sostenibile e delizioso. Quindi, prima di buttare via gli avanzi di cibo, verificate se si tratta di qualcosa che potete coltivare direttamente a casa vostra. Fate in modo che sia un esperimento divertente per la famiglia. Le cipolle verdi sono probabilmente l’ortaggio più semplice e popolare da coltivare in casa. Basta tagliarle a circa due centimetri dalle radici e lasciarle in un bicchiere d’acqua. Per il sedano, invece, basta tagliarlo e lasciare circa 2 cm di base. Mettete la base in una ciotola d’acqua e lasciatela in un luogo soleggiato. Quando le nuove foglie iniziano a spuntare dal centro, lasciatele crescere per una settimana circa prima di trasferirle in un vaso di terra.
La lattuga romana è facile da far ricrescere come il sedano. Lasciate il ceppo in una ciotola e riempitela per metà d’acqua. Le carote potete trasformarle in pesto, aggiungerle alla zuppa o persino soffriggere il gambo. Basta lasciare le cime in una ciotola o in un piatto d’acqua e metterle in un luogo dove possano ricevere abbastanza luce solare. I porri ricrescono esattamente come le cipolle verdi, anche se possono impiegare un po’ più di tempo a seconda delle loro dimensioni. Lasciate circa 5 centimetri di porro dal fondo e mettetelo in una ciotola d’acqua. Inoltre, è possibile far ricrescere l’erba cipollina anche da un bulbo. Assicuratevi che la radice sia lunga un buon centimetro. Mettetela direttamente nel terreno e copritela con uno strato di compost. Innaffiate periodicamente per mantenere il terreno umido. Continuate a tagliare i germogli verdi man mano che ricrescono.
Infine per basilico, menta e coriandolo assicuratevi che ci siano circa 4-6 cm di stelo. Metteteli in posizione verticale in un bicchiere d’acqua. Quando le nuove radici iniziano a spuntare, trasferite le erbe in un vaso di terra e lasciate che la pianta aromatica fiorisca. Avete mai provato a coltivare gli ortaggi avanzati? Condividete con noi le vostre esperienze.