Le magiche leggende del sesamo e tutti i significati nascosti di questa pianta
Esistono diverse leggende e credenze collegate al sesamo. Questa pianta è nota in diverse culture sin dall’antichità, motivo per cui è entrata a far parte facilmente di credenze popolare, miti, storie e leggende. Andiamo dunque a scoprire qualche curiosità su questa pianta ampiamente usata in cucina e in erboristeria, nota per i suoi semi bianchi, gialli o neri e per i suoi fiori bianchi punteggiati di nero.
Miti e leggende a base di sesamo
Di sicuro la storia più nota che coinvolge il sesamo è quella di Ali Babà e i Quaranta Ladroni, presente ne Le Mille e una Notte. Il furbo Ali Babà, seguendo una banda di ladroni che imperversava nella zona, scoprì che la formula magica per aprire la grotta che nascondeva tutti i loro tesori era “Apriti sesamo”. Pronunciandola, potè così entrare nella grotta.
La storia deriva probabilmente dal fatto che le capsule del sesamo, una volta giunte a maturazione completa, si aprono da sole spontaneamente per far uscire i semi.
Un’altra leggenda arriva dal Brahma Purana: qui si narra che il sesamo venne creato dopo la penitenza di Yama, il dio della morte. In pratica il sesamo era consacrato al dio Soma, crato durante il Giasava e serviva per rallegrare i morti, i mondi e gli dei.
Il che spiega perché il sesamo venisse usato durante le cerimonie funerarie, ma non solo: era anche una pianta simbolo di purificazione e immortalità. Proprio in Inedia viene celebrata una festa di espiazione in onore dell’eroe Bhisma, festività che ricorda la nostra Commemorazione dei Defunti. Ebbene: durante tali celebrazioni agli dei sono offerti acqua, riso e sesamo. Nel caso qualcuno non facesse queste offerte, ecco che rischierebbe di perdere tutte le buone azioni fatte negli anni passati.
Sempre in India, nell’antichità, per favorire il passaggio del defunto nell’aldilà, si faceva un’offerta di quattro vasi di sesamo nero.
Il sesamo è anche usato come offerta per trovare la serenità e per indagare nei misteri dell’anima.
Ci sono poi alcune pietre associate al sesamo: sono l’apatite, l’aragonite e la fluorite viola.
A proposito di sesamo: Sesame Street è un programma televisivo educativo americano per bambini, noto per la partecipazione dei Muppet.