Sapete che c’è un momento giusto per raccogliere le cipolle: in questo modo possono durare un anno
Le cipolle sono degli ortaggi in grado di esaltare il sapore di molti altri piatti e ricette. Come tutti gli ortaggi, la frutta e la verdura, anche le cipolle vanno a male se non conservate nella maniera giusta. Ecco, dunque, come la situazione può cambiare se si cambia il metodo di raccoglierle.
Tutto quello che dobbiamo sapere sulle cipolle
Le cipolle sono ortaggi molto diffusi e prelibati. Per quanto riguarda il ciclo vitale di questo prodotto esistono delle fasi ben definite che permettono la maturazione completa. Per dar vita a una cipolla è necessario piantare il bulbo nella terra.
Il terreno deve essere drenato e ricco di quei nutrienti che potrebbero favorire la crescita del prodotto. È poi fondamentale dare la giusta importanza all‘idratazione poiché le radici delle cipolle assorbono davvero molta acqua e questo elemento è fondamentale in ogni momento della crescita.
L’estate è indubbiamente la stagione migliore per le cipolle, in quanto riescono a germogliare e a raggiungere lo stato di maturazione più indicato. È proprio in questa fase che bisogna valutare alcuni fattori utili a indicare i tempi del raccolto.
Quando bisogna raccogliere le cipolle?
Come detto finora, esistono dei segnali utili per indicare il momento più adatto per raccogliere le cipolle. Sicuramente la parte superiore della pianta può essere fondamentale per questa lettura. Se la pianta si secca bisogna procedere alla raccolta della cipolla.
Successivamente sarà sufficiente bagnare l’ortaggio, farlo asciugare e poi appenderlo in luogo asciutto per mantenerlo intatto il più a lungo possibile. Osservare le foglie ingiallire è un’altra chiave di lettura molto importante.
Così facendo si andranno a replicare le condizioni ideali che permetteranno alle cipolle di durare più a lungo del tempo. In questo modo potrai conservarle a lungo e utilizzarle non appena ne avrai la possibilità. Ovviamente il clima ambientale può incidere moltissimo sulla conservazione delle cipolle, ma con questi accorgimenti nulla è impossibile.