Lo sapevi che i petali di rosa sono commestibili? Ecco alcune ricette
La rosa è sicuramente il fiore più conosciuto per la sua bellezza, il più regalato, ma non tutti sanno che i petali possono essere utilizzati per creare tante ricette. Il giardiniere di Hever Castle e Gardens fornisce alcuni consigli riguardo l’utilizzo di questo fiore. La rosa aggiunge un delicato aroma agli alimenti. Viene usata spesso nella preparazione di torte, biscotti, gelati e macedonie.
Cosa fare con i petali di rosa? Sciroppo o acqua di rose?
I petali di rosa sono commestibili quando vengono coltivate biologicamente, senza l’utilizzo di prodotti chimici. La specie più utilizzata è la rosa damascena che è la più bella e la più profumata di tutte. Il periodo della fioritura è Giugno.
I petali di questo meraviglioso fiore sono utilizzati per la produzione dello sciroppo o dell’acqua di rose, ottenuti macerandoli con l’acqua. A differenza dell’acqua, lo sciroppo è più dolce perché vi è l’aggiunta di zucchero.
Ricetta per lo sciroppo di rose
Prendere dei petali biologici, immergerli in un litro di acqua, portare ad ebollizione ed aggiungere zucchero. Continuare a mescolare per amalgamare bene il tutto. Dopo aver ottenuto la miscela, travasarla in bottiglie o barattoli, precedentemente sterilizzati. Chiudere i contenitori e riporli in frigorifero. Lo si può diluire con acqua in proporzione 1:4 prima di consumarlo.
Ricetta per l’acqua di rose
Si preferisce raccogliere le rose al mattino presto, perché risultano essere più profumate. Riempire mezza tazza con i petali raccolti e versali in un contenitore più grande. Poi coprirli con una tazza e mezza di acqua e portare ad ebollizione, e cuocere a fuoco lento fino a quando i petali non iniziano a perdere colore. Dopo aver spento il fornello, lasciare riposare e raffreddare a temperatura ambiente. Filtrare la soluzione con una garza e riporre in delle bottiglie in frigorifero. L’acqua di rose così ottenuta può essere utilizzata per la preparazione di torte e biscotti o essere aggiunta alla tisana.