Frutto del baobab: caratteristiche e proprietà di questo frutto dagli effetti benefici
Il baobab è un albero magnifico di enormi dimensioni, chiamato anche “albero della vita”. Cresce fino a 30 metri d’altezza, con un diametro di 10 metri, e vive fino a 500 anni. La parola baobab deriva da būħibāb, che significa “padre di molti semi”, il frutto infatti contiene un gran quantità di semi. Questo è largamente consumato in Africa.
Il frutto del baobab è noto anche come “pane di scimmia”. Può misurare dai 10 ai 45 cm. Ha una forma ovoidale o globosa. La parte esterna è legnosa e ricoperta da una sottile peluria giallognola o verdastra. Quando la polpa si disidrata completamente, significa che il frutto è giunto a maturazione. Essa ha un colore biancastro e un aspetto polveroso e farinoso. È suddivisa in agglomerati all’interno dei quali si trovano i semi.
La polpa per essere utilizzata viene separata dalla parte legnosa e dai semi manualmente. Viene poi ridotta in polvere a grana finissima. Non necessita di trattamenti termici o di conservazione per essere commercializzata.
Proprietà e benefici del frutto del baobab
Il frutto di questo albero è considerato un superfood. Possiede una buona quantità di vitamine e minerali. In esso sono presenti vitamina C, betacarotene, vitamine del gruppo B, calcio e fosforo. Contiene fibre solubili e insolubili. Può essere utilizzato per preservare la salute dell’apparato digerente, previene e cura i disturbi gastrointestinali. Ripristina la flora intestinale e si può assumere in caso di gastriti, ulcere, stitichezza e diarrea. Ha proprietà antiossidanti, contrasta l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Risulta utile nel trattamento dell’osteoporosi, avitaminosi e vene varicose.
Può essere impiegato anche in cosmetica. Già gli antichi egizi utilizzavano l’olio estratto dai semi o impasti con le foglie per trattare i problemi dermatologici. Il frutto sembra infatti avere proprietà elasticizzanti, emollienti, battericide, cicatrizzanti e rigenerative. Dona luminosità e il suo utilizzo è consigliato in caso di pelli sensibili o arrossate e in presenza di bruciature, cicatrici, dermatiti o abrasioni.