La chiamano Banana Passion Fruit: ecco tutto ciò che devi sapere sulla curuba
Sulle nostre tavole appaiono sempre più frequentemente frutti tropicali di ogni sapore e dimensione. Uno di questi, però, non è ancora molto conosciuto. Stiamo parlando della curuba: un frutto di un albero appartenente alla stessa famiglia della Passiflora. È particolarmente diffusa in Sud America, soprattutto in Colombia, ma anche in altre zone del mondo come la Nuova Zelanda.
Chiamata anche Banana Passion Fruit, ha una forma allungata, esternamente somiglia a una banana mentre internamente è molto simile al frutto della passione. Anche il sapore sembra un mix tra questi due frutti. La buccia è verde-giallastra, la polpa è gelatinosa e color giallo-arancio. La pianta da cui cresce è un arbusto rampicante nativo delle Ande. Produce dei bellissimi fiori molto vistosi, di colore bianco, rosa e violetto.
Proprietà della Banana Passion Fruit
Questo frutto ha diverse proprietà: è ricca di vitamine, principalmente vitamina C e il precursore della vitamina A, il betacarotene. Grazie alla loro presenza svolge un’azione antiossidante e contrasta i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare, stimolano il sistema immunitario e contribuiscono a limitare il rischio di malattie degenerative. Contiene anche un buon quantitativo di vitamina B12, utile per il sistema nervoso. Aiuta a contrastare il mal di testa.
Allevia i disturbi dell’apparato digerente, come nausea, gastrite e meteorismo. Favorisce il rilassamento muscolare e quindi risulta un valido alleato contro i dolori mestruali. Sottoforma di infuso, è rilassante e stimola il sonno grazie alla presenza dei flavonoidi, che migliorano la qualità del riposo notturno e aiutano a combattere l’insonnia. In aggiunta, è anche ricca di ferro.
Come si mangia la curuba
La curuba si mangia direttamente cruda, tagliata per il senso della lunghezza, prelevando la polpa con un cucchiaino. È ottima anche all’interno delle macedonie, oppure sottoforma di succo, centifugato, frullato, gelato o dessert. Alcuni la accostano ad esempio ai formaggi, come la stracciatella, in quanto l’unione dei sapori aciduli e dolci crea contrasto più deciso.