Fiori secchi e fiori conservati: differenze e opzioni migliori
Avete mai fatto un confronto tra fiori secchi e conservati? Vi siete mai chiesti quali siano le differenze e le somiglianze tra loro o quali siano le opzioni migliori per la vostra casa, ad esempio per decorare? Se non vi siete mai chiesti questo, qui vi spiegheremo tutti i dettagli in modo che non abbiate dubbi al riguardo.
Prima di parlare di cosa sia meglio, è importante che sappiate cosa intendiamo per fiori secchi e per fiori conservati. In questo modo potrete conoscere le differenze che troverete tra loro. Partendo dai fiori secchi, questi possono essere definiti come fiori naturali che, a causa di un processo di essiccazione e disidratazione, perdono l’acqua che hanno al loro interno. In altre parole, questi sono fiori naturali ma perdono il loro aspetto e la loro forma e rimangono con petali e foglie raggrinziti. Tuttavia, a causa di questo processo sono molto più fragili perché sono come fogli di carta. A casa vostra avrete già fatto questo processo in qualche occasione. Per esempio, prendendo un fiore, mettendolo tra i tovaglioli e schiacciandolo con un peso in modo che rilasci tutta l’acqua. A livello decorativo uno dei principali vantaggi è l’utilizzo di un elemento naturale.
Un altro vantaggio che si ottiene è il loro profumo: sapevate che possono mantenere la fragranza che avevano? Non per sempre, ma per un po’ di tempo potrete goderne e apprezzarlo perché si intensifica parecchio. Se ora ci concentriamo sui fiori conservati, dovete sapere che questi vengono creati attraverso tecniche e prodotti chimici il cui scopo è quello di preservare la forma e il colore del fiore. Per questo motivo si tratta di un elemento più artificiale rispetto ai fiori secchi. Non mantengono l’odore naturale che avevano, e solo se si aggiunge un profumo lo si sente. D’altra parte, mantiene una sensazione naturale come se fosse un fiore vero. Per questo motivo attira così tanto l’attenzione, perché è come un fiore vero che durerà a lungo ma non sono quello secco. Il vantaggio principale dei fiori conservati è il loro aspetto.
Dal punto di vista decorativo, sono molto belli e possono essere mantenuti in perfette condizioni. Come potete vedere, non è facile fare un confronto tra fiori secchi e fiori conservati. E la risposta finale alla scelta dipenderà dai vostri gusti e da ciò che volete ottenere. Scegliete e applicate queste tecniche.