Gerani: i colori di queste meravigliose piante e i suoi significati

Probabilmente sapete già che i colori dei fiori dei gerani possono essere molto diversi. Infatti, la sua varietà cromatica è una delle principali attrattive di questa pianta così comune nei giardini e nelle terrazze di tutta la penisola. Oggi parliamo un po’ di più del significato dei colori di questi fiori.

gerani in vista

I colori principali del geranio sono: il bianco, il rosso, il rosa e il viola. In realtà, non esiste un solo geranio, ci sono più di 500 specie in tutto il mondo. La più nota è il geranio zonale, che si distingue per la presenza di una sorta di peluria sia sugli steli che sulle foglie, ed è comunemente presente nei colori rosso, rosa e bianco. Ma veniamo al dunque: i fiori bianchi evocano sempre purezza e innocenza.

Anche se può sembrare che il bianco sia il colore più semplice in natura, è comunque bellissimo. Nel caso dei gerani, i loro piccoli fiori bianchi incantano l’osservatore e conferiscono un senso di relax e tranquillità. Inoltre, il rosso è il colore della passione per eccellenza. Per secoli questo colore è stato identificato con l’amore, la passione, ma anche il proibito e persino l’aggressività.

gerani in balcone

Il rosa nei gerani, invece, è sempre stato associato a calma, tranquillità, romanticismo e dolcezza. Nel caso dei colori del fiore di geranio, la gamma dei rosa può andare dai toni più tenui a quelli più intensi. E più forte è il colore, più intense sono le sensazioni che risveglia. Se volete creare uno spazio che evochi tranquillità e vi invogli a rilassarvi, mettete dei gerani con un fiore rosa chiaro.

Se invece desiderate un po’ più di intensità, scegliete una tonalità leggermente più vivace. Infine, il viola è uno dei colori più suggestivi che possiamo trovare ammirando questi fiori. È un colore capace di stimolare al massimo i nostri sensi e, allo stesso tempo, induce tranquillità, anche nelle sue tonalità più forti. Se avete piantato il vostro geranio vicino a una zona di lavoro o di artigianato, sceglietene uno con fiori viola, perché noterete come stimola la vostra creatività.

gerani in vaso

Se vi state chiedendo se sia meglio piantare insieme gerani con fiori dello stesso colore o se sia meglio combinare colori diversi, dipende da voi. Dipende molto dall’effetto che si vuole ottenere. Provate in ogni modo e fateci sapere.

Articoli correlati