Ragnetti rossi: trucchi utili per allontanarli dal tuo davanzale e dalle tue piante
Appena le temperature iniziano ad aumentare, iniziano ad arrivare i famosi ragnetti rossi sui davanzali, sulle ringhiere e sui muri. Non tutti sanno che in realtà non si tratta di piccoli ragni, bensì di acari (Tetranychus urticae). Con l’estate poi vanno via via scomparendo, perché non amano le alte temperature, ma nelle zone più fresche capita ancora di incontrarli. Sono completamente innocui sia per l’uomo che per gli animali domestici, ma nel caso risultassero fastidiosi, qui troverai dei rimedi naturali per tenerli lontani.
Aglio
Procurati 20 g di aglio, dividi gli spicchi e mettili a bollire in un pentolino con mezzo litro d’acqua bollente per 15 minuti. Lascia raffreddare, poi filtra il liquido e applicalo sulle piante con un nebulizzatore nelle ore serali.
Cipolla
Prendi una cippola, affettala e sminuzzala compresa la buccia. Versa il tutto in una pentola con un litro d’acqua e fai bollire per 20 minuti. Una volta raffreddato il liquido, filtralo e poi spruzzalo sulle piante ornamentali e da orto, nelle ore fresche della sera.
Argilla espansa
I ragnetti rossi non sono amanti dell’umidità. Preparare uno strato di argilla espansa sul fondo dei vasi può aiutare a trattenere l’umidità e tenerli lontani.
Sapone di marsiglia
Essendo un prodotto completamente naturale, si può disciogliere in acqua calda in piccole quantità. Quando giunge la sera e la soluzione si è ormai raffreddata, si può spruzzare sulle foglie questo mix di acqua e sapone di marsiglia. Questo metodo combatte anche le infestazioni di altri parassiti, come gli afidi.
Olio essenziale di rosmarino
Questo olio essenziale risulta sgradevole per i ragnetti rossi. Diluire alcune gocce di olio in acqua e poi spruzzare il liquido sulle piante potrebbe essere la soluzione per tenere lontani i ragnetti rossi. Ricordati di agitare bene prima dell’uso.
Acqua
Se sono presenti ancora pochi ragnetti rossi, o non hai in casa gli ingredienti necessari per gli altri rimedi e vuoi agire tempestivamente in attesa di reperirli, puoi ricorrere semplicemente ad uno spray ad acqua. Non amando l’umidità, spruzzare acqua o effettuare proprio un lavaggio della pianta dopo il tramonto, può infastidirli tanto da allontanarli.
Coccinelle
Le coccinelle sono predatrici di ragnetti rossi (e anche di afidi), quindi potresti aggiungere nel tuo giardino o terrazzo delle piante che attirano questi insetti, come la calendula, il fiordaliso, il tarassaco, il geranio, il prezzemolo…