Vasi appesi: ecco 5 piante perfette per questo tipo di coltivazione
I vasi appesi suscitano un grande fascino negli appassionati di piante. Sono molto decorativi, adatti a balconi, verande, porticati, aree relax del giardino. In uno stesso vaso si possono creare combinazioni di due o più piante, purché richiedano le stesse esigenze di luce e acqua. Ecco qualche esempio di piante perfette per vasi o cestini appesi.
Gerani
I gerani si prestano benissimo alla coltivazione in vasi appesi. Ricordatevi di posizionare il vaso in una posizione soleggiata per ottenere una fioritura abbondante. In primavera ed estate le innaffiature devono essere frequenti e regolari, quanto basta per mantenere il terriccio umido e non farlo mai asciugare completamente. È molto importante anche la concimazione.
Verbena
La verbena è disponibile in diverse colorazioni: viola, lavanda, bianco, rosso e altri ancora. Richiede un terriccio ben drenato per evitare la formazione di ristagni idrici. Bisogna innaffiare quando il terreno risulta quasi asciutto. È in grado di tollerare brevi periodi di siccità.
Pomodorini
A questa alternativa non pensano mai in molti. In realtà si tratta di una valida opzione se vogliamo dare un tocco più rustico all’ambiente. Il colore vivace dei pomodorini renderà lo spazio più accogliente e allegro.
Diascia
La diascia, nota anche come Regina Rosa, ha una fioritura molto ricca e abbondante, sui toni del rosa e dell’arancio, talvolta bianco. I fiori durano dalla primavera all’autunno. La pianta sopporta molto bene il caldo e la siccità. In estate però si consiglia comunque di innaffiare prima che il terreno si asciughi completamente. In inverno, invece, il terriccio deve rimanere asciutto.
Fuchsia
Si tratta di una bellissima pianta che oltre ad avere un portamento ricadente produce anche dei fiori penduli dall’aspetto meraviglioso, motivo per cui è nota come “pianta dai fiori gioiello”. Predilige esposizioni ombreggiate o semiombreggiate e non ama temperature troppo elevate. Il terreno ideale è acido, inoltre bisogna mantenere il substrato sempre leggermente umido in primavera ed estate.