Le 7 piante grasse più adatte ad essere tenute in casa
Alcune piante grasse preferiscono l’ombra al sole e sono perfette per gli ambienti interni. Le succulente sono disponibili in molti colori e forme diverse e sono ideali per decorare e aggiungere un tocco di vivacità alle vostre case. Oggi ne vedremo ben 7 insieme.
La maggior parte delle succulente predilige la luce del sole, ma alcune possono prosperare anche in ombra parziale, posizionate in punti luminosi ma senza luce diretta. L’Aeonium tabulare è molto attraente per le sue foglie a rosetta. Ha un fogliame compatto e foglie disposte a spirale. Cresce bene sia all’interno che all’esterno, ma deve essere protetta dal gelo e non esposta al sole. Innaffiate con parsimonia, senza creare acqua stagnante. L’Aeonium “kiwi“, invece, ha foglie verdi con un tocco di colore brillante ai bordi. Questa pianta è un ibrido più delicato rispetto ad altre piante dello stesso genere ed ha una forma a rosetta, con foglie a crescita lenta e che trattengono l’acqua. Inoltre, abbiamo la Sansevieria trifasciata che è tra le piante d’appartamento più resistenti al mondo e si adatta bene a qualsiasi clima. Tollera i climi torridi, ma deve essere sempre protetta dalla luce diretta del sole.
La Gasteria gracile di forma simile all’aloe, è originaria del Sudafrica, dove cresce in condizioni di semi-ombra e su terreni ben drenati. La pianta tollera livelli di luce inferiori rispetto ad altre succulente, il che la rende perfetta per ambienti interni. Ha bisogno di poca acqua e deve essere concimata una volta all’anno. Le Hawortia hanno foglie appuntite e piene di puntini bianchi. Richiedono pochissime cure e sono una delle piante grasse più facili da coltivare. Assicuratevi che la pianta abbia un buon drenaggio e annaffiate solo quando il terreno è completamente asciutto e le foglie iniziano ad arricciarsi. La Crassula ovata che è una delle piante grasse più diffuse e popolari, sia in casa che in ufficio, perché è considerata un portafortuna. A differenza di altre piante grasse, questa ha bisogno di essere annaffiata più frequentemente. Non aspettate mai che il terreno si asciughi completamente, ma non annaffiate troppo.
Infine, abbiamo la Crassula ovata “Gollum” che si adatta molto bene all’ombra. Gollum è molto facile da trovare e si riproduce altrettanto facilmente da piccole talee. Cosa aspettate? Sceglietene un paio e coltivatele.