Come tagliare e dividere le margherite in autunno: tutto quello che c’è da sapere
Siete alla ricerca di alcuni consigli su come prendervi cura delle vostre margherite in autunno dopo la fine della loro fioritura? Le margherite sono una delle più belle piante perenni a fioritura tardo-estiva. Non solo inondano il paesaggio con il loro fogliame durante i primi mesi estivi, ma prendono veramente vita nei mesi estivi più caldi, quando i loro fiori esplodono in una massa di colore.
Quando la fine dell’estate lascia il posto all’inizio dell’autunno, le fioriture delle margherite iniziano a sbiadire. E quando ciò accade, è il momento di fare un po’ di cure di fine stagione per mantenere le piante sane e forti per l’anno successivo. Una volta che le piante hanno completato il loro ciclo di fioritura, è estremamente importante rimuovere i fiori secchi. Il fatto che rimangano attaccati può creare molti problemi. Queste sono auto-seminatrici prolifiche e quando le teste dei semi rimangono fino all’autunno inoltrato si seccano e cadono dalla pianta. Le fioriture esaurite dovrebbero essere tagliate non appena iniziano a sbiadire per ridurre al minimo i problemi di risemina. Un paio di cesoie da siepe affilate faranno miracoli per questo compito. Basta portare le cesoie sotto la pianta e tagliare il fogliame a qualche centimetro sopra la linea del suolo.
Se avete già rimosso le teste dei semi, gli steli e il fogliame sono un’ottima aggiunta alla vostra compostiera. Le margherite crescono verso l’esterno in forma di ciuffo. Quando questi ciuffi diventano troppo grandi, spesso iniziano a morire. Allo stesso tempo, le strutture radicali più grandi rendono difficile l’assorbimento delle sostanze nutritive e dell’umidità necessarie alla pianta. Il risultato finale è una pianta troppo cresciuta che fiorisce con una frequenza e un vigore molto inferiori.
Per evitare questo problema, è consigliabile dissotterrare e dividere le piante ogni 3 anni. Iniziate tagliando tutto il fogliame e gli steli e successivamente, scavate per qualche cm intorno ai bordi esterni del ciuffo per staccarlo dal terreno. La pianta dovrebbe emergere dal terreno facilmente, poiché le radici di solito non sono molto profonde. Per dividere la pianta, capovolgetela poiché è più facile vedere le dimensioni reali e la struttura delle radici.
Infine, con una vanga affilata o un coltello da giardino, tagliate la pianta in tre o quattro sezioni uniformi. Ecco come tagliare e dividere le margherite in autunno e come ottenere fioriture più grandi e migliori nella prossima stagione.