Piante a forma di cuore: eccone 3 che ti faranno innamorare
La natura ci regala piante con innumerevoli forme e colori diversi. Tra le più belle e affascinanti ci sono sicuramente le piante con foglie o fiori a forma di cuore. Eccone 3 che forse non conoscevi e di cui non potrai più fare a meno!
Hoya kerrii
È una pianta originaria dell’Asia e in particolare della Cina meridionale. È una succulenta arbustiva a crescita lenta. La sua caratteristica principale sono le foglie carnose a forma di cuore, vellutate al tatto, che possono essere di colore verde brillante oppure verdi con bordi gialli. La fioritura si verifica da giugno a settembre. Durante questa fase la pianta genera delle infiorescenze a grappolo, con fiorellini dall’aspetto di cera che sembrano essere composti da due stelline sovrapposte, con colorazioni comprese tra il rosso, il rosa e il bianco. Il profumo che emanano è delicato e dolce come quello del caramello. Spesso la Hoya kerrii viene commercializzata in piccoli vasetti monofoglia.
Conophytum bilobum
Si tratta di una pianta grassa piuttosto rara, rinvenuta per la prima volta in Sudafrica. Ad avere la forma a cuore sono le sue foglie, di colore verde chiaro e dalla consistenza carnosa, che presentano due lobi. Spesso hanno una leggera sfumatura rossastra lungo i margini e possono essere ricoperte di piccoli puntini scuri. La superficie è vellutata o leggermente ruvida e crescono ravvicinate tra loro fino a formare dei cespi. La pianta produce dei fiori gialli o arancioni che sbocciano in autunno. La crescita è molto lenta, possono trascorrere anche 5 anni prima che venga raggiunta l’altezza massima di 7 cm.
Lamprocapnos spectabilis
In questo non si tratta di una pianta succulenta con foglie a cuore, ma di una pianta appartenente alla famiglia delle Papaveraceae con dei fiori che assumono l’affascinante forma di un cuore. È nativa della Siberia, della Cina settentrionale, della Corea e del Giappone. Forma infiorescenze a racemo, orizzontali, che raccolgono fino a 20 fiori pendenti che sbocciano tra la primavera e l’inizio dell’estate. Quando i fiori si aprono, sembra che da essi fuoriesca una goccia.