Ananas: il metodo definitivo per coltivarlo in vaso o in giardino

L’ananas è uno dei frutti più amati e diffusi sulle nostre tavole. Particolarmente apprezzato per il suo sapore dolce, è di origine tropicale e proviene dal Centro e Sud America. Apprezza climi caldi e umidi e temperature medio-alte. Non tutti sanno che è possibile coltivare l’ananas come pianta ornamentale in vaso o direttamente in terra per dare un tocco tropicale alla casa o al giardino. La coltivazione è piuttosto semplice e poco impegnativa, richiede solo una dose di pazienza.

Ananas

Procedimento per la coltivazione dell’ananas

Come primo passo bisogna rimuovere il ciuffo di foglie dall’ananas, lasciando una minima quantità di polpa. A questo punto strappa le prime 5 file di foglie, a partire dall’attaccatura. Prendi un vasetto o un barattolo con dell’acqua fresca abbastanza grande da contenere il ciuffo di foglie, e inserisci il ciuffo al suo interno. Dopo qualche mese spunteranno le prime radici. Non preoccuparti se le foglie inizieranno a seccarsi, è normale e fa parte del processo. È possibile rimuoverle man mano che si rovinano. Ricordati però di cambiare periodicamente l’acqua e rimetterla fresca, e dopo qualche settimana nasceranno foglie nuove.

Ananas coltivato

A questo punto metti la pianta in un vaso, preferibilmente di coccio, con terriccio drenante o interrala direttamente in giardino. Non utilizzare terriccio che contenga solo con torba, ma un mix con perlite, materiale organico e fibra di cocco. Esistono anche terricci già pronti specifici per piante tropicali. L’estate successiva vedrai spuntare un bell’ananas dalla tua pianta. Il frutto che nascerà sarà commestibile ma difficilmente avrà un sapore dolce e sarà grande, se cresciuto in vaso. Se invece verrà coltivato in giardino, o in un vaso di dimensioni molto grandi, ci saranno maggiori probabilità che l’ananas sia buono.

Ananas in vaso

Sappi che i frutti per svilupparsi necessitano di una temperatura non inferiore ai 15° C, mentre per giungere a maturazione hanno bisogno di temperature comprese tra i 22° e i 26° C. La pianta di ananas in generale non dovrebbe essere esposta a temperature inferiori agli 8° C.

Articoli correlati