Perché piantare le zinnie: come aiutare il proprio giardino

Quando si tratta di trovare la migliore compagna da coltivare nell’orto, è difficile non pensare alle zinnie che possiedono straordinari benefici. Non solo per la loro splendida fioritura colorata, ma anche per il modo in cui possono aiutare i vostri ortaggi a crescere e produrre meglio.

campo di zinnie

Le zinnie sono state a lungo ammirate per le loro grandi e vistose fioriture. Hanno un aspetto sensazionale quando crescono nelle aiuole o lungo le recinzioni. Per cominciare, è un meraviglioso fiore reciso e i suoi steli robusti e resistenti si adattano bene a vasi e composizioni. Inoltre, sono estremamente resistenti alla siccità e al caldo. In effetti, una volta affermate, a parte un po’ di decapitazione regolare, richiedono pochissima manutenzione. E se tutto ciò non bastasse, le zinnie sono anche in cima alla lista delle piante da cui i cervi si allontanano. La fioritura della zinnia attira anche le api, i bombi, le farfalle, le vespe, i colibrì e molto altro. Si tratta di un’attrazione importante per le api da miele, uno dei più grandi impollinatori della natura.

fiore delle zinnie

Una volta che le api mellifere trovano una fonte di cibo, continueranno a tornarci più volte fino a quando non scomparirà. Poiché le zinnie sono in continua fioritura, quando sono piantate vicino o nel vostro giardino, significa che le api mellifere visiteranno loro e le altre piante del vostro giardino ogni giorno. Oltre a contribuire all’impollinazione, sono anche una delle migliori difese naturali contro il verme del pomodoro e gli afidi. Le vespe depongono infatti le loro uova sui vermi cornuti, che alla fine li uccidono, contribuendo così a mantenere le vostre piante al sicuro. Ma non finisce qui. Le zinnie attirano anche un gran numero di coccinelle. E quando si tratta di divorare acari e afidi mortali, le coccinelle sono in cima alla lista. Una sola coccinella può divorare un’intera colonia di tre-cinquemila afidi nel corso della sua vita.

farfalla su fiore

Con tutti questi vantaggi, è facile capire perché dovreste piantare le zinnie vicino ai vostri ortaggi. Dove posizionarle nell’orto è una questione di preferenze personali. Purché siano vicine, daranno il loro contributo!

Articoli correlati