Traliccio ai cetrioli, ecco perché hanno bisogno di un supporto

Uno dei modi migliori per garantire un raccolto sano e produttivo di cetrioli è dare loro il supporto necessario con un ottimo sistema di tralicci. Non è necessario che sia di lusso, né che sia costoso. Può essere alto, lungo, largo o, come vedrete di seguito, qualcosa di già esistente, come una vecchia recinzione o un muro. Vediamo insieme come fare.

cetrioli e traliccio

Perché è così importante la palificazione per i cetrioli? Innanzitutto perché mantiene le piante ordinate nell’orto. Inoltre, rende i cetrioli più accessibili e facili da raccogliere. Può anche aiutare a prevenire le malattie, l’impollinazione e il controllo dei parassiti. Fornire un buon sostegno alle piante di cetriolo è fondamentale per la loro salute, la loro produzione e il loro rendimento complessivo. I fusti e le viti dei cetrioli sono piuttosto fragili e deboli ed essendo costituiti per lo più da acqua, possono spezzarsi e rompersi facilmente. Ma la coltivazione in verticale li tiene al riparo, rendendo le piante più facili da gestire. Il traliccio svolge un ruolo importante anche nell’impedire agli insetti di salire facilmente sulle piante.

cetrioli lavati

Un traliccio per cetrioli non deve essere necessariamente sofisticato per funzionare bene. Le piante di cetriolo sono molto sensibili alla muffa. Quando il fogliame si bagna e si posa sul terreno, ha difficoltà ad asciugarsi. Soprattutto in primavera, quando il clima è spesso piovoso e fresco, o in estate, quando gli alti livelli di umidità mantengono l’umidità intrappolata. Le piante hanno bisogno di CO2 dall’aria per utilizzare il processo di fotosintesi per crescere e ottenere energia. Ma quando le foglie sono a terra e affollate, ostacolano la circolazione dell’aria. Come se non bastasse, tutto questo flusso d’aria favorisce anche l’impollinazione.

cetrioli e scola

Infine, ma non meno importante, coltivare i cetrioli in verticale libera spazio per altre piante. Quando i cetrioli si estendono sul terreno, possono occupare un enorme spazio di coltivazione. Mettete in atto tutti questi consigli e provate.

Articoli correlati