Orchidee che appassiscono? Risolvi il problema con quest’acqua miracolosa!
Sei alla ricerca di un rimedio naturale per evitare che le tue orchidee appassiscano? Non preoccuparti in quanto stiamo per parlarti di una soluzione portentosa per rendere le tue orchidee più belle e soprattutto sane. Ecco come preparare questo composto miracoloso per favorire la salute di piante così eleganti.
Orchidee perfette: ecco come curarle
Le orchidee sono piante bellissime e delicate: devono essere posizionate al riparo da fonti di calore, possibilmente in penombra, evitando il contatto diretto con i raggi solari ma garantendo loro la giusta luminosità. Queste meravigliose piante d’appartamento trovano un habitat favorevole in prossimità delle finestre e sui davanzali di casa.
Possono essere posizionate anche in giardino o sul terrazzo, magari nelle stagioni con un clima più mite, per evitare che i raggi del sole infieriscano sul fogliame o sulle radici. Pur seguendo questi piccoli accorgimenti, può accadere che le orchidee appassiscano o appaiano danneggiate.
Un’altra condizione che compromette la salute di queste piante è il ristagno d’acqua: per
questo motivo è importante garantire loro una certa umidità, senza però impregnare d’acqua le radici. Nel caso in cui la punta della pianta dia cenni di sofferenza, sarà sufficiente darle acqua al bisogno.
Ovviamente la stagione più calda richiederà innaffiature più frequenti rispetto agli altri mesi dell’anno. La cura delle orchidee richiede anche l’uso del fertilizzante adatto, un terriccio che racchiuda tutti gli elementi necessari quali Fosforo, Azoto e Potassio. Fortunatamente esiste una soluzione naturale per non compromettere la salute delle piante e dei loro incantevoli fiori. Ecco come fare per prepararla!
Aloe vera e gusci d’uovo: l’acqua miracolosa per non far appassire le orchidee
Il nostro composto naturale è a base di acqua, aloe vera e gusci d’uovo: una volta pronto basterà spruzzarlo sulle foglie dell’orchidea per ottenere risultati davvero sorprendenti ed evitarne l’appassimento.
Per preparare questa miscela straordinaria devi tagliare una foglia di aloe vera per farne fuoriuscire il gel,
nutrimento prezioso delle radici dell’orchidea: questo assorbe l’umidità, rinvigorendo le foglie appassite
della pianta.
Successivamente prendi 2 gusci d’uovo e frullali in un contenitore insieme all’aloe vera e a 300 ml d’acqua. Infine, non dovrai fare altro che filtrare il preparato aggiungendovi altri 3 litri d’acqua. A questo punto versa la miscela dentro uno spruzzino e imbevi un batuffolo di cotone nel liquido restante per poi passarlo sulle foglie della pianta.
Ripeti questa operazione a giorni alterni e le condizioni dell’orchidea miglioreranno visibilmente. Il
preparato di aloe vera nutre le foglie appassite, reidratandole e proteggendole da eventuali parassiti. Questa prodigiosa miscela a base di gusci d’uovo e aloe vera donerà nuovamente vigore alla tua pianta, rinforzando le radici grazie alla presenza di numerose vitamine e sali minerali. Un vero toccasana completamente naturale!