Spolverare le foglie: ecco 3 motivi per cui dovresti farlo sempre
Le particelle di polvere in sospensione nell’ambiente si depositano sulle piante e rendono opaca la superficie delle foglie, creando anche una sorta di strato oscurante che le fa apparire spente. Ecco 3 buoni motivi per spolverare con regolarità le foglie delle tue piante.
- Migliorare la fotosintesi: la polvere depositata sulle foglie ostacola l’assorbimento della luce solare, e di conseguenza rallenta la fotosintesi. Spolverare regolarmente le foglie permette alle piante di assorbire la giusta quantità di luce solare e ottenere l’energia necessaria per crescere sane e rigogliose. Inoltre, permette di mantenere puliti gli stomi, delle strutture deputate agli scambi di ossigeno e anidride carbonica.
- Prevenire le malattie: la polvere accumulata crea le condizioni idonee a favorire la proliferazione di parassiti e funghi, mettendo a rischio la salute della pianta. Rimuovere la polvere è un ottimo modo per mantenere le piante in salute nel tempo.
- Migliorarne l’aspetto: le foglie opache, prive di lucentezza, non sono belle tanto quanto delle foglie lucide e luminose. Spolverare è importante perché restituisce brillantezza e rivitalizza le foglie. Le piante così sembreranno più sane e vigorose.
È fondamentale rimuovere la polvere dalle piante anche per la nostra salute: non basta, infatti, spolverare mobili e pareti per mantenere l’ambiente pulito.
Come e quanto spolverare le foglie
Per spolverare correttamente le foglie è sufficiente spruzzare un po’ di acqua distillata sulla loro superficie e poi passare delicatamente un panno o un guanto in microfibra. Se una pianta presenta delle macchie insolite, per precauzione è meglio cambiare panno o lavarlo prima di passare a un’altra pianta. In alternativa, può andar bene anche un dischetto di cotone. Nel caso di cactus, piante grasse o ricoperte di peluria e che mal sopportano l’umidità, puoi utilizzare una spazzola molto morbida o un pennello con setole morbide per rimuovere la polvere senza spruzzare acqua.
La frequenza dipende dalla quantità di polvere che tende ad accumularsi a seconda dell’ambiente in cui vivono le piante. Se le foglie appaiono particolarmente opache, o toccando con il dito rimane il segno, è il momento di una pulizia urgente.