7 belle piante che daranno fiori tutto l’anno
I fiori danno colore alla vita anche se ottenere questo risultato non è così semplice. Esistono delle piante che riescono a regalarci i loro fiori per tutta la durata dell’anno, in quanto gestiscono molto bene alta e bassa temperatura. Scopriamo insieme le 7 piante in grado di fiorire tutto l’anno.
7 Piante sempre fiorite: la magia della natura
Ammirare un bel prato ricco di fiori rigenera sicuramente l’animo di chi lo osserva. Questi piccoli miracoli della natura sono colorati e nella maggior parte dei casi emanano un profumo a dir poco incantevole. Solitamente i fiori compaiono con maggiore frequenza durante l’Estate e la Primavera, mentre negli altri periodi dell’anno risultano essere assenti oppure poco vigorosi.
Questo perché anche la pianta ha un proprio ciclo vitale e quasi sempre la fioritura si manifesta con l’arrivo della Primavera. Per fortuna però, esistono degli esemplari che sono molto più resistenti di altri e riescono a regalarci dei bellissimi fiori in ogni mese dell’anno. Si tratta di piante belle e particolari che richiedono meno cura e che spesso riescono a fiorire in maniera del tutto spontanea. Ecco le 7 piante più famose.
Geranio, Portulaca e Gioia
Tra le 7 piante più belle e in grado di fiorire tutto l’anno compare sicuramente il Geranio. Il fiore è molto diffuso in Italia, ma si può trovare con facilità in ogni altra parte del mondo. Questa pianta è consigliata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al giardinaggio ma non hanno sviluppato molta esperienza nel settore.
La Portulaca è molto utile nel settore dell’erboristeria in quanto i suoi fiori vengono utilizzati per creare tisane ma anche medicinali. I fiori sono davvero molto belli e riescono a vivere tutto l’anno grazie alla resistenza di questo vegetale. Si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce e che richiede la giusta irrigazione.
Per quanto riguarda la pianta definita Gioia il discorso non è molto diverso poiché per fiorire ha bisogno di luce e della giusta corrente d’aria. Il colore dei fiori spazia dal rosso al rosa ma, in alcune circostanze, la fioritura potrebbe risultare neutra e bianca.
Begonia e Lavanda
La Begonia è una pianta dall’aspetto elegante, spesso scelta per i colori che riesce a conferire all’interno di un giardino. La fioritura può avvenire in qualunque momento dell’anno, anche se può cambiare la dimensione del fiore. La pianta in questione ha bisogno di molta luce e deve essere irrigata con frequenza poiché tende a seccare con facilità.
Molto apprezzata anche la Lavanda, la quale si contraddistingue per le sfumature viola e per quel profumo speziato che siamo soliti trovare in molti shampoo e bagnoschiuma. I fiori della Lavanda seguono una forma geometrica ben precisa, in quanto tendono ad impilarsi l’uno sull’altro, crescendo verso l’alto.
Violetta Africana e Penta
La Violetta africana infine è la più classica delle piante d’appartamento anche se ha bisogno di luce per crescere nella maniera corretta. Questo fiore, le cui sfumature sono caratterizzate da un’intensa varietà di viola, necessita di alcuni fertilizzanti da applicare al terreno ogni due settimane circa.
La Penta è un arbusto caratterizzato dalla presenza di piccoli fiori rossi che tendono a germogliare in ogni momento dell’anno. Anche se il rosso è la tonalità più diffusa, è possibile osservare questa pianta nelle sfumature che vanno dal rosa al bianco. Questo vegetale non richiede particolari cure, se non dei drenaggi settimanali per evitare che l’arbusto cresca storto.