Il potere della Natura: ecco cosa succede se si immerge del rosmarino nell’acqua
La Natura è il più sorprendente dei misteri: le piante e gli animali lo dimostrano giorno dopo giorno. Esistono però delle curiosità che non tutti sanno e che possono offrire un nuovo spunto. Vi siete mai chiesti che cosa succede se si mette del rosmarino in un recipiente di acqua? Ecco svelato il mistero!
Rosmarino: una pianta, mille proprietà
Tra le erbe aromatiche più utilizzate di sempre compare il rosmarino. Questa pianta è molto pregiata in cucina in quanto riesce a regalare un sapore unico a tutti gli alimenti. Il suo profumo è poi inebriante e riesce a penetrare le narici a distanza di metri.
Oltre ad essere pregiato il rosmarino è particolarmente indicato per tisane e beveroni, ma pare riesca ad avere degli effetti benefici anche se utilizzato per lavare i capelli, detergere la pelle e migliorare memoria e concentrazione.
I risvolti sono davvero molti ma pare che quelli attualmente noti siano solamente una piccola parte. Negli ultimi tempi, un team di ricercatori inglesi ha condotto uno studio sul rosmarino per scoprire più dettagli su questa pianta. Cosa succede se si immerge del rosmarino in un contenitore pieno d’acqua?
Mettere il rosmarino sott’acqua: ecco cosa succede secondo la scienza
Gli scienziati hanno quindi deciso di condurre lo studio sul rosmarino e sugli effetti che questa pianta riesce ad avere sulla mente umana. Lo studio prevede di mettere del rosmarino in un barattolo, riempirlo d’acqua e lasciarlo a riposo per qualche ora.
Sarà poi sufficiente bere l’acqua per beneficiare delle proprietà pianta: i risultati hanno dimostrato come bere questo infuso garantisca un miglioramento intellettuale soprattutto in merito alla concentrazione e alla memoria.
Il responsabile di tutto questo beneficio sarebbe un elemento presente nel rosmarino, l’Eucaliptolo, il quale riesce a contrastare le infiammazioni cerebrali e allontanare così l’invecchiamento. Se anche voi volete beneficiare di questa “pozione” non dovrete far altro mettere in una pentola dell’acqua naturale, aggiungere del rosmarino, portare tutto ad ebollizione e far raffreddare per qualche ora. Ovviamente è doveroso filtrare il tutto prima di berlo. Siete curiosi di sperimentare tutto questo?