Ananas, i benefici di questo frutto soprattutto in estate: ecco perché dovete consumarlo spesso

L’ananas è un frutto che si raccoglie sulla pianta Ananas comosus, pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. E’ un frutto originario di Brasile, Bolivia, Paraguay e Cuba. L’ananas oltre ad essere molto buono, succoso e rinfrescante, presenta anche tantissimi benefici per l’organismo. Scopriamo quali sono.

Soprattutto con il caldo delle giornate estive, una bella fetta di ananas fresca può aiutare a rinfrescarsi notevolmente. Contiene poche calorie e ciò lo rende adatto anche a coloro che seguono un’alimentazione sana e che cercano di mantenersi in linea. Ma quali sono le sue infinite proprietà?

Proprietà benefiche dell’ananas

Questo frutto presenta tantissimi elementi fondamentali. Innanzitutto è ricco di acqua ed è proprio per questo che mangiarlo aiuta a rinfrescarsi e dissetarsi, oltre ad aiutare a mantenersi idratati, soprattutto in un periodo in cui si suda molto e si perdono tanti liquidi e sali minerali.

L’ananas contiene anche vitamina C, magnesio e potassio ma l’ingrediente principale e utile dal punto di vista medico è la bromelina che determina la maggior parte dei benefici in campo medico e cosmetico. Ma scopriamo quali sono i benefici di questo frutto dal sapore e dal gusto inconfondibili.

Questo frutto favorisce la digestione poiché è ricca di enzimi digestivi che agiscono per facilitare la digestione e aiuta in casi di costipazione, diarrea e colite. Inoltre contrasta le infiammazioni grazie alla bromelina che diminuisce dolore e infiammazione. E’ efficace anche nei casi di sindrome dell’intestino irritabile, prostatite, ma anche tosse e raffreddore.

Combatte la ritenzione idrica e previene la cellulite. Il suo gambo è ricco di fibra e bromelina, perfetto per il drenaggio dei liquidi. Inoltre è un ottimo dissetante, in particolare dopo l’attività sportiva e fornisce anche un ottimo apporto di sali minerali.

Visti i suoi tanti benefici, se non mangi regolarmente l’ananas, è il momento di rimediare. Puoi mangiarla così oppure utilizzarla per guarnire dessert freschi come yogurt o torte gelato. Inoltre ci sono tantissime preparazioni cosmetiche all’aroma di ananas.

Articoli correlati