Melone, curiosità ed utilizzo di questo frutto
Il melone è un frutto molto famoso per la sua dolcezza ed è usato in tutto il mondo come pasto nelle giornate più calde e nella ristorazione per la preparazione di antipasti e dolci. La produzione di meloni è sviluppata a livello mondiale, l’Italia è la seconda tra i paesi dell’Europa che importa meloni.
Tipologie di meloni
Il melone è un frutto dolce e profumato, la sua forma può essere tonda o ovale e la polpa verde, gialla o arancione. Nella parte centrale del frutto ci sono molti semi piatti e la consistenza di questa parte è molto molle. I meloni sono distinti in invernali ed estivi. Quello invernale ha buccia liscia e di colore giallo o verde scuro, la polpa è biancastra, non è molto dolce, ma ha un gusto delicato. Per quanto riguarda il melone estivo ne esistono tre tipi: i meloni cantalupi, retati e carosello. I primi hanno buccia liscia di colore verde e la polpa è di colore arancione. I meloni retati sono molto profumati, la buccia è sottile con venature, la polpa è gialla o arancione ed è una tipologia molto gustosa. I meloni carosello sono simili ai cetrioli e vengono consumati quando non sono del tutto maturi, spesso in abbinamento con il prosciutto.
Vantaggi per la salute
Il melone è ricco di proprietà che aiutano a mantenere la pelle giovane e la proteggono dall’invecchiamento precoce. La presenza di adenosina riduce il rischio di infarti ed ictus mantenendo il sangue maggiormente fluido. Il contenuto di minerali aiuta la digestione ed è un ottimo rimedio contro la stitichezza. Il melone contiene vitamina B importante per fornire energia al corpo umano. Il suo elevato contenuto d’acqua aiuta a mantenere la salute dei reni e la presenza di betacarotene lo rende il frutto adatto per chi vuole una pelle abbronzata. Infine, questo frutto contiene anche fosforo e calcio, elementi molto importanti per la salute delle ossa.