5 fertilizzanti organici per migliorare il vostro orto
Quando si tratta di dare energia alle piante in modo naturale, i fertilizzanti organici sono la scelta perfetta per potenziare le piante del vostro orto. Forniscono anche un incredibile beneficio secondario: migliorano il terreno. A differenza di quelli sintetici, aggiungono humus e importanti elementi e minerali al terreno. Oggi vediamo 5 dei migliori fertilizzanti organici da usare per dare energia alle vostre piante e al vostro terreno.
Primo tra tutti è il compost, un incredibile costruttore di terreno. Questo è ricco di minerali e sostanze nutritive ed è perfetto da utilizzare nelle buche per la semina di ortaggi, fiori annuali e piante perenni. Può essere utilizzato anche sul terreno intorno alle piante come pacciamatura energizzante. Non solo terrà lontane le erbacce e aiuterà a trattenere l’umidità, ma lascerà anche le sostanze nutritive direttamente nel terreno. Inoltre, quando si parla di fertilizzanti organici, i getti di vermi sono un’incredibile fonte di nutrienti per le piante. Masticando il terreno, i vermi lasciano dietro di sé una miscela perfettamente bilanciata di sostanze nutritive organiche. L’aggiunta di un quarto di tazza di vermi per ogni buca di impianto fornisce un lento rilascio di sostanze nutritive a fiori e ortaggi.
Sebbene il compost e i getti di vermi siano straordinari di per sé, possono anche creare potenti tè fertilizzanti. Non potrebbe essere più facili da preparare: basta un po’ d’acqua e un po’ di compost o di getti di vermi. È sufficiente mettere in infusione gli ingredienti e poi utilizzare il tè quando si innaffia. Il liquido fornisce un rapido apporto di sostanze nutritive che le piante assorbono. Inoltre, non c’è niente di più naturale e organico del letame. Ma assicuratevi di non usarlo mai fresco intorno alle piante. Il letame di pollo è ricco di sostanze nutritive che possono aiutare a costruire un terreno potente. Lasciandolo invecchiare e asciugare, le sostanze nutritive diventano molto più stabili. Ma deve essere applicato in quantità limitate e solo intorno alle zone radicali delle piante, non al fogliame.
Infine i fondi di caffè hanno un grande potere. Sono un’ottima fonte di azoto e altri oligoelementi per le piante. Per l’uso, si può lavorare nel terreno al momento della semina o spargere i fondi alla base delle piante man mano che crescono. Provate queste tecniche e non ve ne pentirete.