La meravigliosa leggenda del fiore Anemone: ecco il suo significato
L’Anemone è una pianta erbacea appartenente alla famiglia della Ranunculacee. Presenta un fusto eretto, delle foglie con lamina palmata e fiori di colore variabile dall’azzurro-bianco al viola-rosso. Però è una pianta velenosa perché possiede protoanemonina. Ma cosa si nasconde dietro al suo nome? Qual è la leggenda del fiore Anemone? Scopriamolo insieme.
È una pianta molto antica che presenta circa 150 varietà dai colori scenografici, perfetti per decorare e ornare giardini e balconi. Questa pianta si adatta a qualsiasi tipo di terreno e cresce anche spontaneamente nei prati. Necessita di luce diretta per poter crescere al meglio. Si può coltivare sia in vaso sia a terra. Ma qual è il significato dell’anemone?
Leggenda e storia dell’anemone
Il significato del fiore dell’anemone, nel linguaggio dei fiori, è l’abbandono. In particolare è il simbolo dell’amore tradito e della delusione. Le storie dietro questo fiore sono molteplici: per gli antichi egizi era simbolo di malattia, per gli etruschi era il fiore dei morti.
Ma il vero significato risale ad una leggenda dell’antica Grecia ed acquisisce il significato di “figlia del vento”. Infatti nella mitologia Anemone era una ninfa giovane e bellissima di cui si innamorò il dio dei venti Zefiro. Flora, la moglie di Zefiro, per invidia e gelosia scagliò su Anemone una maledizione, trasformandola in un fiore meraviglioso.
Così Anemone si schiudeva in primavera, accarezzata dai primi venti dolci di Zefiro per poi disperdersi totalmente di fronte ai venti più forti. Da qui questo fiore assume il significato della caducità dei sentimenti e dell’abbandono. È simbolo della brevità dell’amore per la sua fragilità e delicatezza.
Oltre agli scopi decorativi, l’Anemone nemorosa presenta delle proprietà benefiche e curative verso gli stati depressivi, i disturbi del sonno o le malattie infiammatorie. È molto utilizzato nel mondo dell’osteopatia e dell’erboristeria. Scegli la varietà più adatta a te per ornare il tuo balcone o i tuoi giardini.