Albero delle fragole: metodi e consigli fondamentali per prendersi cura del Cornus Kousa

Il Cornus Kousa è una pianta ornamentale da giardino che resiste alle basse temperature ed è anche detto “albero delle fragole”. Questo è originario di Giappone e Corea e può arrivare fino ai 5 metri di altezza.

Peculiarità del Cornus Kousa

Le foglie sono di colore verde e in autunno diventano rosse con sfumature sul viola, i fiori possono essere di colore bianco o rosa in base alla tipologia ed i frutti hanno un aspetto simile alle fragole, ma con forma arrotondata. Il fusto è legnoso e sotto di esso crescono le foglie. Grazie alla bellezza dei suoi fiori è considerata una pianta molto particolare ed infatti è usata come pianta ornamentale nei giardini. La varietà più famosa è quella che produce dei bellissimi fiori rosa.

Coltivazione

Questa pianta andrebbe coltivata in suoli fertili e drenati, mentre non può essere coltivata in suoli argillosi e compatti che non favoriscono la corretta crescita della pianta. Inoltre, deve essere ben esposta al sole, ma nei luoghi troppo caldi bisogna stare attenti a non lasciarla esposta ai raggi del sole per troppo tempo. Il vento è un grande nemico di questa pianta, infatti bisogna coltivarla in luoghi ben riparati. La sua peculiarità è che resiste molto bene al freddo, anche alle gelate ed a temperature molto basse. Le costanti e abbondanti annaffiuature permettono il corretto sviluppo, in quanto non è una pianta che ama la siccità. Il terreno va sempre mantenuto idratato, soprattutto nelle stagioni più calde.

Accorgimenti

Bisogna stare molto attenti allo sviluppo di malattie e parassiti, in quanto la pianta è molto esposta ad attacchi da parte di acari, ragni rossi e cocciniglie. L’utilizzo di prodotti specifici eviterà l’attacco di parassiti ed il possibile sviluppo di malattie. La pianta non necessita di potatura e concimazioni eccessive, bisogna semplicemente coltivarla in un terreno fertile e somministrare concime ricco di azoto.

Articoli correlati