I 6 migliori fertilizzanti per piante: applicazione ed efficacia
Vi è mai capitato di avere piante che non sono fiorite come vi aspettavate? Usate dei fertilizzanti molto efficaci di cui oggi andremo a parlare.
La causa più comune della mancata fioritura è la disponibilità insufficiente di nutrienti. Senza un accesso costante, le piante da fiore non hanno l’energia necessaria per mantenere i boccioli. Tra i fertilizzanti più efficaci abbiamo il concime organico di farina d’ossa che presenta un odore terroso e fornisce un flusso costante di fosforo e calcio alle piante annuali e perenni. Il risultato è un’abbondanza di fioriture con colori e dimensioni eccezionali. Un altro è il fertilizzante solubile in acqua anche se non è raccomandato per le piante che crescono in terreni fertili. Basta mescolare 1 cucchiaino per litro d’acqua e applicare alle piante in fiore una volta alla settimana. Un altro sempre con farina d’ossa è molto efficace: è fonte completamente naturale di fosforo e azoto organico ed aiuta ad allentare i terreni pesanti e argillosi. Ma non è raccomandato per le specie che richiedono più potassio per germogliare.
Inoltre, si possono utilizzare anche alimenti solubili versatili per piante ornamentali e ortaggi, ma non raccomandati per piante sensibili al fosforo. Questi sono formulati anche per aumentare la tolleranza agli stress ambientali. I concimi non liquidi trovano efficacia sia in climi rigidi che temperati. Prolungano i tempi di fioritura delle piante ma può essere necessario annaffiare spesso per evitare la bruciatura alle radici. Sono ricchi di fosforo. Basta inumidire il terreno prima dell’applicazione e mescolare due cucchiaini per ogni litro d’acqua. Infine abbiamo i concimi che contengono nutrienti per i microbi del terreno. Non sono consigliati per terreni ricchi e fertili ma per quelli poveri. Ogni granulo è formulato in modo da attirare i microbi affamati del terreno, che poi convertono i nutrienti in una forma prontamente disponibile. I colori risulteranno più vivaci, così come le venature e la colorazione del fogliame.
Per le piante da fiore che amano l’acido, assicuratevi che il vostro fertilizzante per fiori ricco di fosforo contenga un po’ di zolfo per mantenere il giusto pH. Provatene alcuni e fateci sapere.