I migliori alberi da frutto da piantare nel tuo giardino: alcuni possono essere di dimensioni piccolissime
Molti hanno il terrazzino o un piccolo giardino in cui possono coltivare piante ed alberi da frutto. Ce ne sono alcuni che non richiedono molto spazio e quindi basta avere un patio, un balcone o un piccolo giardino per poterli piantare. I coltivatori di piante negli ultimi anni hanno introdotto frutti nani a crescita lenta, e questi sono quelli ideali da coltivare. Inoltre se ne conoscono tantissime varietà, quindi abbiamo ampia scelta per il nostro orticello.
Quale scegliere tra tutti gli alberi da frutto?
Anche se non si possono piantare quei maestosi alberi presenti nei grandi frutteti, esistono delle varietà nane di tali alberi da poter tenere comodamente nel giardino di casa. La crescita della pianta dipende dal portainnesto utilizzato. Prendiamo in considerazione il melo: se si utilizza il portainnesto “M27” che è quello per alberi estremamente nani, verrà alto massimo 1,20-1,80, mentre se si utilizza “l’M26” che è quello nano, crescerà un po’ di più.
Per quanto riguarda il pero, questo è un albero già più grande. Il suo portainnesto si chiama “Mela Cotogna C” ed è quello più piccolo, ma raggiunge dimensioni di 2,4 m di altezza. Tuttavia anche per le pere ci sono delle varianti più strette e sottili che occupano meno spazio.
Anche le ciliegie e le prugne sono innestate. Per le prime gli innesti della dimensione minore si chiamano “Gisela 5” o “G5”, per le seconde invece “Pixy”.
Esistono ulteriori specie che possono essere coltivate in contenitori o in terreni molto limitati, tra questi:
- Albicocca “Aprigold“: cresce anche semplicemente in un vaso. Questo permetterà di avere la scorta di albicocche nel mese di luglio;
- Nettarina “Nectarella“: albero dalle piccole dimensioni ma dai grandi frutti. Si puo’ godere di dolcissime nettarine;
- Pesca “Garden Lady“: pianta molto piccola, può essere tenuta in un modesto contenitore. Oltre alla produzione di pesche, nel periodo primaverile abbellirà la tua casa con dei magnifici fiori rosa;
- Gelso “Charlotte Russe“: a differenza dei suoi simili è molto piccolo e non richiede ampi spazi.