Se sei un amante del colore blu, non puoi non conoscere questi fiori

Il blu è un colore dagli effetti calmanti e rilassanti. Rallenta la frequenza dei battiti cardiaci e calma la respirazione. Si utilizza nella cromoterapia per la sua azione di distensione del sistema nervoso e perché contribuisce ad alleviare lo stress e l’ansia e a ritrovare la concentrazione. Se al colore blu aggiungiamo la l’incanto delle forme dei fiori e la piacevolezza del loro profumo, restiamo estasiati da tanta bellezza. Ecco 5 esempi di bellissimi fiori blu che non possono mancare nella tua casa se sei un amante di questo colore.

Iris

Iris blu

La parola “iris” in greco significa “arcobaleno”. Si tratta di una pianta che genera fiori profumatissimi, di tantissimi colori e sfumature: blu, bianco, violetto, rosso, rosa, giallo, arancio. Si può coltivare sia in vaso che in piena terra, in entrambi i casi necessita di un’elevata luminosità per fiorire.

Fiordaliso

Fiordaliso

Il fiordaliso è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, la stessa del girasole e della calendula. Può svilupparsi fino a 90 cm in altezza e produce dei fiori molto profumati. Quelli che sembrano fiori sono in realtà infiorescenze, formate da una serie di fiori esterni sterili e altri fiori fertili disposti internamente.

Orchidea Vanda cerulea

Orchidea Vanda

La colorazione di questa orchidea è naturalmente sulle tonalità del blu, a differenza delle Phalaenopsis in cui viene iniettato un pigmento per ottenere quella colorazione. Originaria dell’Asia sudorientale, ha bisogno di essere collocata in spazi luminosi e di ricevere la giusta dose di umidità con poca acqua ma frequentemente, e con nebulizzazioni sulle foglie. Migliora la qualità dell’ambiente poiché lo ripulisce dalle sostanze inquinanti.

Giacinto

Giacinto

Questa pianta si può coltivare sia in vaso che in piena terra. Produce infiorescenze a spiga che raccolgono numerosi fiorellini blu. Esistono però anche altre colorazioni: rosa, bianco, viola, porpora. Predilige un’esposizione soleggiata e illuminata e fiorisce in primavera.

Ortensia

Ortensia blu

Le ortensie sono apprezzate per la loro caratteristica di formare delle “palle di fiori”. Emanano un dolce e intenso profumo e possono essere di diversi colori, oltre al blu: viola, rosa, lilla, bianco. La colorazione dipende dal terreno: se è acido, saranno di colore blu-azzurro, invece se è alcalino tenderanno al rosa più o meno intenso.

Articoli correlati