Gelato al sesamo nero, un’alternativa gustosa per ottenere tutti i benefici del sesamo
I semi di sesamo provengono da una pianta erbacea il cui nome scientifico è Sesamum indicum. Originaria dell’India e dell’Africa, si coltiva fin da tempi antichissimi. Esistono diverse varietà di semi: bianchi, rossi e neri.
Benefici e proprietà dei semi di sesamo nero
Il sesamo contiene vitamine del gruppo B ed E e diversi minerali, primo fra tutti il calcio, a seguire magnesio, ferro, selenio, potassio, fosforo e zinco. È ricco di omega 3 e omega 6. Ha proprietà antiossidanti che ostacolano la comparsa di tumori e malattie cardiache. Grazie al contenuto di fibre migliora la funzionalità dell’apparato digerente. Aiuta a mantenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna e combatte il colesterolo cattivo. Promuove la salute di ossa e denti, per via dell’elevato contenuto di calcio, prevenendo l’insorgenza dell’osteoporosi. Lo zinco presente nei semi contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, mentre il selenio contrasta l’azione dei radicali liberi, i quali danneggiano il DNA e accelerano il processo di invecchiamento cellulare.
In Asia si utilizza come rimedio contro la depressione post-partum e per stimolare la produzione di latte nelle puerpere.
Gelato ai semi di sesamo neri: come farlo in casa
La ricetta di questo gelato arriva direttamente dall’Oriente ed è una delle più facili da realizzare. Vi occorreranno solamente:
- 200 g di semi di sesamo nero
- 300 ml di latte
- 90 g di zucchero semolato o dolcificante a piacere
- 2 cucchiai di olio di semi
- 200 g di panna vegetale
Come primo passo bisognerà tostare i semi per 5 minuti in padella, avendo cura di farli raffreddare una volta finito. In una ciotola versiamo il latte già intiepidito in precedenza a cui aggiungeremo lo zucchero. Frulliamo poi i semi raffreddati con un robot da cucina. Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a frullare fino a ottenere una consistenza simile a purea. A questo punto mescoliamo insieme il latte, che ormai si sarà raffreddato, la purea di semi e la panna vegetale. Trasferiamo il composto in gelatiera (il cestello deve riposare in congelatore per almeno 12 ore) e lasciamo lavorare per circa 40 minuti, fino a che non raggiunge una consistenza cremosa.
In alternativa alla gelatiera, possiamo utilizzare una ciotola di acciaio o plastica da riporre in congelatore, ricoprendola con la pellicola. Ogni mezz’ora dobbiamo mescolare il composto per rompere i cristalli di ghiaccio, e dopo 2 o 3 ore il gelato sarà pronto e cremosissimo.