Pino: come farlo germogliare da una pigna?
Il Pino è un albero secolare, adatto soprattutto come decoro durante le festività natalizie. Non tutti sanno però che è possibile far germogliare questa pianta da una singola pigna, che sia però completamente chiusa. Per fare ciò avrete bisogno solamente di un vasetto, del terriccio nuovo ed una pigna. Quest’ultima però deve essere completamente chiusa, in quanto una pigna aperta perde i propri semi, e quindi perde la capacità di germogliare. In quest’articolo vi spiegheremo, passo per passo, come far germogliare il vostro albero di Pino.
Come far crescere un piccolo Pino
La prima cosa da fare è raccogliere una piccola pigna completamente chiusa. Questo perché più è piccola la pigna, più sarà alta la qualità dei suoi semini contenuti all’interno. Vi consigliamo di raccogliere più pigne, in modo tale da averne qualcuna di scorta nel caso in cui quella scelta risulti non idonea alla germogliazione.
Dopo di che dovrete lavare la vostra pigna. Per fare questo in modo corretto dovrete miscelare Polisolfuro di Calcio, Zolfo di Calce ed acqua, fino ad otterene un composto uniforme ed omogeneo. Questo prodotto che avrete ottenuto sarà in grado di pulire a fondo la pigna e la libererà da eventuali infestazioni di parassiti.
Una volta lavata per bene, essa dovrà essere asciugata in un luogo fresco ed asciutto, in modo tale da far germogliare i semini al suo interno. Vi ricordiamo che più i semi sono scuri e più saranno di alta qualità.
A questo punto potrete piantare la pigna in un piccolo vaso con del terriccio. Però dovrete far attenzione a piantare solo la base della pigna, mentre la restante porzione deve restare fuori dalla terra.
Ora non dovrete far altro che annaffiare la vostra pigna, facendo attenzione a non irrigarla troppo. Questo perché un eccesso di acqua ne impedirebbe la germogliazione. Così facendo, nel giro di poche settimane, vedrete che la vostra pigna comincerà a germogliare, ed avrete un bellissimo piccolo Pino da utilizzare come arredamento della vostra casa.