Hai mai sentito parlare della pianta grossa dal fiore rosa? Scopri di cosa si tratta
La pianta grossa dal fiore rosa non è altro che una pianta grassa tropicale, originaria del Brasile e appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Il suo nome scientifico è Aechmea fasciata, o Billbergia rhodocyanea.
Caratteristiche e peculiarità della pianta
L’Aechmea è caratterizzata da foglie grandi e nastriformi, lunghe fino a 60 cm e larghe 10-15 cm, con margine spinoso e di colore verde con striature orizzontali argentate. Esse sono riunite alla base a formare una rosetta a imbuto. Questa forma consente alla pianta di accumulare acqua delle piogge, in modo da avere una riserva da utilizzare nel periodo di siccità. Al centro della rosetta, si sviluppa un grande e bellissimo fiore rosa, su uno stelo lungo poco meno di 10 cm e ricoperto di lanugine. La peluria è un’altra caratteristica sviluppata per contrastare la perdita di acqua, in quanto crea uno strato in cui si trattiene l’umidità e riflette la luce. Quello che chiamiamo fiore in realtà è costituito da foglie modificate, dette brattee, che durano diversi mesi. I veri fiori sono decisamente più piccoli e durano un solo giorno.
In ambiente naturale la pianta grossa dal fiore rosa è una pianta epifita, ciò significa che cresce sopra un’altra pianta utilizzandola come supporto (altri esempi di piante epifite sono le orchidee o le felci). Per far ciò utilizza l’apparato radicale rizomatoso. Si nutre dei detriti organici che si formano tra gli incavi del legno e riesce a ricevere la giusta quantità di luce crescendo su alberi sviluppati in altezza. È in grado di assorbire sostanze nocive presenti in casa. Le piante epifite infatti sono indipendenti dal substrato e hanno la capacità di assorbire acqua e nutrienti direttamente dall’atmosfera. Questa caratteristica le rende sensibili alle modificazioni della qualità dell’ambiente e perciò sono considerate bioindicatori.
È una sempreverde. Nei nostri climi non raggiunge le stesse dimensioni che raggiunge in natura, infatti difficilmente supera i 50 cm di altezza, mentre nel suo habitat già solo il “fiore” può arrivare a un’altezza di 40 cm. Nei rari casi in cui supera i 50 cm di altezza, necessiterà di un supporto poiché il peso elevato ne riduce la stabilità. Ciò è dovuo al fatto che l’apparato radicale non è abituato ad ancorarsi al terreno ma è “studiato” per ancorarsi ad altre piante.
Esistono diverse varietà di Aechmea. Una delle più apprezzate è la Blue Rain, che presenta un “fiore” blu invece che rosa, più lungo e meno compatto.