Viola del pensiero: tutto quello che c’è da sapere sul Pansé
La viola del pensiero, nota anche come Pensée o Pansé, è una delle piante da fiore più conosciute e coltivate per la fioritura, è disponibile in qualsiasi periodo dell’anno ed è sempre molto duratura. Vediamo oggi il suo significato e le sue caratteristiche.
Si tratta di una pianta annuale con altezza media di 15cm. In realtà è una pianta biennale poiché ha una fioritura in due fasi: la prima fioritura avviene in novembre dicembre, la seconda fioritura nella primavera successiva. É originaria dell’Europa, del Nord Africa e delle zone temperate dell’Asia ed è coltivata in diverse parti del mondo. Ha la capacità di crescere ed adattarsi a diversi ambienti comprese le montagne e le pianure. Ha bisogno di un terreno permeabile, fertile e umido, con un buon drenaggio. Non tollera i ristagni di acqua. Il clima preferito è quello temperato, tendente al freddo. D’estate la pianta ha bisogno di una posizione maggiormente protetta per mantenere i fiori.
Il significato della viola del pensiero si rifà strettamente ad alcune leggende, soprattutto di origine francese, secondo cui nei petali di questo fiore sarebbe possibile riconoscere il volto della persona amata. Questa è il fiore degli innamorati, tenero e delicato ma anche resistente. Nei tempi passati, infatti, veniva utilizzata per creare infusi e pozioni d’amore. Shakespeare la cita nell’Amleto tra i fiori che Ofelia offre al fratello. Più in generale, quindi, possiamo dire che il fiore è legato ai pensieri positivi che una persona fa nei confronti di un’altra a cui vuol bene. Oggi si crede che la viola del pensiero abbia importanti proprietà diuretiche, lassative e purificanti. Nel 1600, ad esempio, l’infuso di questo fiore veniva consigliato per curare gli spasmi e le infiammazioni polmonari. Infine è indicato anche per ridurre la febbre e calmare pruriti e dermatiti.
Se deciderete di regalarla, sarà in grado di emozionare chi la riceve e sarà sicuramente apprezzata in quanto si tratta di un regalo insolito. Affrettatevi.