Ecco 10 piante resistenti al sole e al caldo perfette per l’estate

Esistono diverse specie di piante adatte alle alte temperature e all’elevata esposizione solare. Quelle che troverai qui di seguito sono perfette per l’estate, per decorare balconi, terrazzi e giardini.

Hibiscus

L’Hibiscus, o ibisco, è caratterizzato da fiori a forma di imbuto. Fiorisce da giugno a settembre, e sebbene non emani alcun profumo, i suoi fiori sono talmente belli che rendono questa pianta una delle più apprezzate. Esistono oggi diverse varietà di ibisco, con un’ampia gamma di colori: rosso, rosa, arancio, giallo, bianco, blu.

Hibiscus

Vinca

Nota come vinca o pervinca, è una pianta molto resistente e poco esigente, dal portamento eretto, e tende a formare cespugli. La fioritura è abbondante, inizia a primavera e si protrae per tutta l’estate, tingendo la pianta di rosso, rosa, fucsia, viola, bianco, blu…

Vinca

Clematis

La Clematis è una pianta rampicante e oltre a essere una pianta adatta a posizioni soleggiate e alle alte temperature estive, tollera benissimo il freddo e può rimanere all’esterno anche durante l’inverno. È la pianta ideale per creare pareti divisorie o ricoprire muri e pannelli grigliati.

Clematis

Bouganville

Anche questa è una pianta rampicante, dal portamento arbustivo. Può formare delle siepi. Il periodo della fioritura è piuttosto lungo, va da giugno a ottobre. Le colorazioni variano dal viola al fucsia, dal rosso all’arancio, dal bianco al giallo. È perfetta per i pergolati o i pannelli grigliati.

Bouganville

Passiflora

La Passiflora è una pianta rampicante dai fiori molto grandi. I rami formano liane e presentano dei viticci “a molla” che le facilitano l’arrampicata lungo i cancelli e i grigliati. È adatta anche a ricoprire gli archi o per formare siepi. Fiorisce per tutta l’estate, da giugno a settembre.

Passiflora

Portulaca

Oltre ad essere ornamentale, è anche commestibile, molti la consumano infatti mescolata alle insalate. Promuove la salute del sistema cardiocircolatorio, contrasta diabete e colesterolo. I fiori sbocciano a partire dalla primavera, fino all’autunno, e sono di colore rosso, arancione, giallo, bianco, rosa.

Portulaca

Platycodon

Questa è una pianta da esterno perfetta per tutto l’anno, perché non teme né il caldo né il freddo. I fiori sono campanulati, a forma di stella. Particolamente adatta alle aiuole ma anche alla coltivazione in vaso. Fiorisce sia durante l’estate che all’arrivo dei primi freddi.

Platycodon

Gazania

Non è una pianta particolarmente esigente, cresce bene sia al suolo che in vaso, anche in terreni poveri o sabbiosi. I fiori, di colore giallo, arancio, rosso, bianco o rosa, sbocciano da aprile a ottobre e si aprono solo quando c’è il sole.

Gazania

Calibrachoa

Chiamata anche petunia nana, richiede poche attenzioni. Tollera caldo, sole e pioggia, ma non temperature vicine allo zero. La fioritura è molto abbondante e i fiori, dai colori estremamente vivaci, sbocciano ininterrottamente da aprile a ottobre.

Calibrachoa

Solanum jasminoides

Si tratta di una pianta dal portamento rampicante o ricadente, che fiorisce da maggio fino all’autunno. Per arrampicarsi ha bisogno di un graticcio o una ringhiera, mentre in vaso diventa ricadente ed è perfetta per i terrazzi. Produce fiori bianchi a forma di stella riuniti in mazzetti. Viene chiamata anche “gelsomino di notte” non solo per la somiglianza al gelsomino ma anche perché i fiori emanano un dolce profumo durante la notte.

Solanum jasminoides

Articoli correlati