Papavero: simbologia e leggende legate a questo fiore
Il papavero è una pianta che appartiene alla famiglia delle papaveraceae e cresce sia in Europa che in Asia. Alla sua nascita sono legate affascinanti leggende. Vediamole oggi insieme, parlando anche del suo significato.
Il papavero è un fiore dalle caratteristiche peculiari, che, nella tradizione, ha assunto un significato profondo. Fin dall’antichità esso è stato associato a diverse divinità. La sua varietà di colore rosso è spesso accostata alla guerra. Si tratta di una pianta annuale o perenne che cresce sia nei campi coltivati che in maniera spontanea ai margini delle strade. I fiori sbocciano da maggio a settembre e hanno un colore rosso porpora con l’interno cerchiato di nero. Le foglie sono di colore verde ricoperte come il fusto di una sottile peluria. Nella tradizione è diventato simbolo di libertà e di capacità di adattamento, nonché di volontà di resistenza. Nell’antichità il papavero era, invece, associato alla dea Demetra e, per le sue proprietà, era anche considerato il fiore del sonno eterno e dell’oblio.
Dietro alla nascita del papavero è legata una leggenda molto interessante. Si narra che un giorno Proserpina, la bellissima figlia di Giove e Terra, mentre coglieva fiori in un prato di Sicilia fu rapita da Plutone, dio degli inferi, che la voleva in sposa. Quando la madre Demetra venne a sapere che la figlia avrebbe trascorso il resto dell’esistenza nel mondo sotterraneo, chiese aiuto a Giove che addirittura incoraggiò l’unione della figlia che sarebbe diventata regina. Demetra in preda al dolore decise di non occuparsi più per la Terra. A quel punto Giove, preoccupato della morte delle creature, convinse Plutone a lasciar tornare Proserpina per almeno sei mesi ogni anno. Leggenda vuole che quando la regina ritornava sulla terra sbocciavano i papaveri che con il loro colore rosso, ricordavano alla dea la passione dello sposo che l’aspetta negli inferi.
Nel linguaggio dei fiori, il papavero dai petali gialli è il successo, quello rosso rappresenta il sonno e l’oblio, quello bianco simboleggia la sfortuna mentre quello rosa, la serenità. Osservate i campi che vi circondano, se vivete in campagna, e sicuramente ne troverete tantissimi.