Ai confini con la realtà: il lago con la foresta sommersa
Questa è la storia di un posto magico, un paesaggio al confine tra fantasia e realtà. Fra i monti Tian Shan, in Kazakistan, a 2.000 metri sopra il livello del mare, si trova un lago dove cresce una foresta di abeti rossi in mezzo all’acqua. Ad oggi rappresenta un’attrazione turistica, nonché una meta particolarmente amata dai subacquei, che si immergono nelle acque del lago per ammirare al meglio questa foresta unica. La causa che ha portato alla formazione di questo paesaggio surreale è un fenomeno del tutto naturale.
Formazione del lago e nascita della foresta sommersa
Il lago Kaindy è lungo circa 400 metri, il punto di maggiore profondità è di circa 30 metri e si trova all’interno del Parco Nazionale dei Laghi Kolsai. Si è formato nel 1911 a seguito di un fortissimo terremoto di magnitudo 7.7 sulla scala Richter, verificatosi a Kebin, che ha causato una frana calcarea e di conseguenza la formazione di una diga naturale. La parola “kaindy” significa infatti “rocce cadenti”. Con il passare del tempo, l’accumulo di acqua dolce nel canyon ha portato alla formazione del lago, che ha inglobato gli alberi già presenti.
Gli alberi sono capovolti: i tronchi fuoriescono dall’acqua, spesso ricoperti di alghe verdi, mentre le fronde sono sommerse. Ciò che ha permesso a questi alberi di conservarsi nel tempo è la temperatura estremamente bassa delle acque del lago, che persino in estate difficilmente raggiunge i 6° C. In inverno la temperatura si stabilizza a -3° C. La presenza di calcare nell’acqua dona al lago dei riflessi particolari, che gli conferiscono maggiore bellezza: a seconda della luce solare e della stagione, il lago presenta sfumature verde smeraldo o turchese vivido.
Quando visitare il lago Kaindy
Il periodo migliore per visitare il lago con la sua foresta sommersa va dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno, quando le temperature non sono rigide come in inverno, la vegetazione diventa più rigogliosa e la fauna si risveglia e ripopola il territorio. Il panorama attorno al lago è magnifico e vi sembrerà di essere immersi in un quadro. Potrete approfittare per spostarvi di pochi chilometri e andare a visitare i laghi Kolsai, in tutto il loro splendore.