Tutto ciò che c’è da sapere sui cachi: le proprietà benefiche nascoste dietro questo frutto
I cachi sono frutti tondeggianti e dalla buccia di un colore arancione acceso e intenso che nascono sulla pianta del cachi che prende il nome di Diospyros kaki e vuol dire letteralmente “pane degli dei”. Questo frutto, oltre ad essere molto buono e gustoso, nasconde tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Il cachi è un frutto che colora le tavole durante la stagione autunnale; sono facilmente reperibili da fine Settembre a fine Novembre. Esistono due varietà: il caco comune che presenta una polpa molto morbida, da mangiare con il cucchiaino e il caco vaniglia o caco mela che invece ha una polpa dura e compatta, simile appunto alla consistenza della mela.
Composizione e benefici del cachi
Il cachi è costituito da acqua per l’80% della sua composizione, dal 12% di zuccheri, dal 3,6% di fibre e in percentuali sotto all’1% da proteine, ceneri e grassi. E’ ricco di minerali come calcio, fosforo, magnesio, sodio, manganese, ferro, selenio, zinco, rame e potassio in grandi quantità. Le vitamine presenti sono la vitamina A, alcune vitamine B e vitamine C ed E. Non è un frutto calorico poiché per 100 g di prodotto, le Kcal apportate sono solo 70.
- Proprietà diuretiche e rimineralizzanti
- Lassativo naturale: grazie alla presenza di grandi quantità di fibre
- Ottimo cibo energetico: grazie agli zuccheri presenti
- Proprietà epatoprotettive: proteggono il fegato
- Proprietà digestive: aiutano stomaco e intestino a restare in salute, inoltre aiutano a digerire
- Potere antiossidante per la pelle: il licopene aiuta la pelle ad essere elastica e tonica
- Proprietà protettive verso il senso della vista
- Proprietà utili al sistema immunitario: consumando i cachi si assumono buone quantità di betacarotene.
Dopo aver scoperto tutte le proprietà che possiedono i cachi, cerca di integrarlo nella tua dieta per la salute del tuo organismo. Per scegliere il cachi giusto, basterà optare per quelli dalla buccia quasi trasparente perché più dolci.