Citronella in giardino, ecco come usarla: vi sveliamo il metodo per estrarre l’olio essenziale dalle foglie

La citronella è la pianta antizanzare per eccellenza. Il suo profumo agrumato è particolarmente fastidioso per gli insetti. Cresce spontaneamente nel bacino del Mediterraneo, in Italia è assente nelle zone settentrionali per via del clima più freddo. Si può coltivare sia in giardino che in vaso, anche a scopo ornamentale. Non tutti sanno che è in grado di scacciare anche le tarme; a tal fine viene essiccata e riposta nei cassetti.

Citronella

Come utilizzare la citronella che hai in giardino

Grazie all’odore che emana, che ricorda vagamente il limone, riesce a tenere lontano le fastidiosissime zanzare sia dalla cute che dall’ambiente circostante. Si possono aggiungere delle gocce di olio essenziale alla crema corpo o ad un altro olio base come quello di jojoba. In questo modo la pelle risulterà anche profumata e idratata. In alternativa, è possibile diffondere l’olio essenziale nell’ambiente tramite un diffusore di essenze. Se hai una pianta di citronella in giardino e vuoi estrarre l’olio essenziale per scacciare le zanzare, segui questo procedimento facile e veloce, alla portata di tutti.

Pianta di citronella

Come estrarre l’olio essenziale di citronella a partire dalle foglie

Preleva una buona quantità di foglie direttamente dalla pianta e poi procedi con l’essiccazione lasciandole in forno a 60° C per circa un paio d’ore. Se preferisci non utilizzare il forno, puoi farle seccare in un luogo buio e asciutto lasciandole appese per qualche giorno. Al termine del processo di essiccazione, metti le foglie in una ciotolina e versa dell’alcol non denaturato fino a riempirla e coprire del tutto le foglie. Copri con una garza di cotone per evitare che vi cadano dentro insetti e polvere, e lascia riposare per tre giorni.

Olio essenziale di citronella

A questo punto travasa il liquido in un contenitore da riporre in freezer. L’alcol rimarrà liquido e si depositerà sul fondo, mentre l’olio si posizionerà in superficie e risulterà congelato. Preleva l’olio raschiandolo e mettilo da parte in un altro contenitore in attesa che si scongeli. Una volta tornato liquido, potrai sistemarlo all’interno di una bottiglia, e così avrai a disposizione dell’olio essenziale di citronella proveniente direttamente dalla tua pianta in giardino!

Articoli correlati