Cesoie da potatura SEMPRE pulite e affilate con questi semplici TRUCCHETTI

Pulire ed affilare le cesoie sono gesti importanti per mantenere questo accessorio in buone condizioni e garantire un taglio preciso e pulito. In questo articolo descriverò come procedere per pulire ed affilare le cesoie e farle tornare come nuove.

utensili giardinaggio

Un set da giardinaggio è fatto per durare una vita, se curato in un modo adeguato. Vediamo cosa servirà per farle tornare come nuove.

  • Vaso
  • Aceto bianco
  • Sale
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio multiuso
  • Strumento per affilare o lima diamantata
  • Lana d’acciaio
  • Straccio pulito

Come procedere

Immergi le cesoie in una soluzione di aceto e sale. Questa soluzione è ideale per tutti i strumenti in metallo che presentano ruggine. Nel caso in cui le cesoie siano molto arrugginite, potete smontarle e immergere tutti i pezzi nella soluzione, per una pulizia più approfondita.

cesoie rosa

Riempi il barattolo di vetro con l’aceto, e aggiungi il sale. Mescola fino a quando il sale non sarà completamente sciolto. Dopo alcune ore noterai delle bolle sulla ruggine. Significa che il composto sta funzionando. Lascia in ammollo per 12-24 ore. Preleva le cesoie e rimuovi il residuo di ruggine con lana d’acciaio.

giardino

Una volta eliminata la ruggine, provvedi a mettere le cesoie in un barattolo con acqua e bicarbonato di sodio per neutralizzare l’acidità dell’aceto. Lascia 10 minuti ed asciuga.

Affilatura delle cesoie

Se le forbici sono leggermente smussate, potete utilizzare una lima per affilare e riportare la lama a forma. Se invece sono molto smussate, sarà necessario utilizzare una limetta per affilare. Iniziate con una limetta a grana grossa per rimuovere la maggior parte dell’acciaio smussato, quindi passate a quella a grana fine per finire.

Ricordate di mantenere sempre la stessa inclinazione della lama mentre affilate, per evitare di creare un’area di taglio più sottile.

Per quanto riguarda gli strumenti per l’affilatura, esistono diverse opzioni nel mercato, dalle più semplici, ai sistemi di affilatura elettrica per forbici professionali. In genere una buona lima triangolare dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle esigenze di affilatura, mentre limette a doppio lato o con grane diverse possono essere utilizzate per specifici tipi di lavoro e materiali.

Articoli correlati