10 piante che puoi coltivare vicino ai tuoi pomodori per aiutarli a prosperare e ottenere ottimi raccolti

I pomodori sono un alimento molto gradito, che può essere consumato in tantissimi modi. Per avere tantissimi pomodori disponibili a casa tua, puoi scegliere di coltivare le piante di pomodoro. Inoltre esistono alcuni tipi di piante che, coltivate in vicinanza dei pomodori, aiutano la pianta a crescere meglio, prosperare ed ottenere raccolti ricchi. Scopriamo quali sono le 10 piante che puoi coltivare vicino ai pomodori.

piante con pomodori

Queste piante in generale proteggono i pomodori dai parassiti, respingendoli; prevengono come fungicidi naturali, attirano gli insetti benefici per impollinare i pomodori; esaltano il sapore di questo cibo; migliorano la qualità del pomodoro.

Le 10 migliori piante da compagnia per i pomodori

1. Calendule: grazie al loro colore e profumo sono un deterrente contro insetti come il verme del pomodoro o contro afidi. I parassiti si nutriranno di calendule, lasciando in pace i pomodori.
2. Aglio: è un repellente naturale che allontana le tarme perché grazie al suo odore pungente nasconde quello del pomodoro.
3. Cipolle: come l’aglio è n repellente naturale grazie al suo odore. Ma bisogna prestare attenzione ad usarli perché sono suscettibili ai tripidi.

cipolla con pomodori

4. Lavanda: è una pianta dai fiori profumati, in grado di allontanare zanzare e altri insetti. Attira le api, aiutando a impollinare le colture.
5. Basilico: grazie alle sue foglie respinge le zanzare perché contengono olio di eugenolo. Inoltre questa piantina contrasta afidi, acari e tripidi.
6. Erba cipollina: protegge da afidi e acari poiché produce anch’essa oli naturali dalle foglie. Emette un odore simile alla cipolla se schiacciate o toccate, odore non molto gradito dagli insetti.

erba cipollina con pomodori

7. Asparagi: vive in simbiosi con la pianta di pomodori. I pomodori producono solanina, repellente che tiene lontano per gli scarabei per gli asparagi: l’asparago produce un fungicida naturale.
8. Sedano: il suo odore respinge gli insetti.
9. Prezzemolo: proteggono i pomodori dagli afidi ma bisogna scegliere la giusta varietà.
10. Peperoni: il suo uso è in discussione, potrebbero portare benefici ma anche rischi.

Articoli correlati