Bicarbonato di sodio: come utilizzarlo sulle piante
Oramai è noto a tutti che il bicarbonato di sodio possiede molteplici proprietà benefiche in vari ambiti, dalla cucina all’igiene. Tuttavia non tutti sanno che esso può essere usato anche nel giardinaggio, contrastando la comparsa e la crescita di parassiti oltre a rendere le piante più resistenti. Inoltre il bicarbonato risulta essere molto economico e soprattutto assolutamente privo di sostanze nocive e completamente ecologico. In quest’articolo vi spiegheremo come utilizzarlo sulle vostre piante, in modo tale da evitare che questa venga attaccata da microrganismi.
Metodi per usare il bicarbonato di sodio
Il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare il bicarbonato come pesticida. Basterà solamente mischiare un cucchiaio di questo prodotto con del sapone in un litro d’acqua. Così facendo otterrete una miscela che sarà in grado di tenere lontani dalle vostre piante scarafaggi, formiche o qualsiasi altro tipo di insetto.
Un altro uso che ne potete fare è come antiparassitario. In questo caso dovrete solamente mescolare un cucchiaio di bicarbonato in un litro e mezzo di acqua e spruzzarlo direttamente sulle foglie del vostro vegetale. Questo deve essere effettuato una volta a settimana, e dopo un breve periodo le vostre piante saranno libere da parassiti.
Un ulteriore consiglio che vi diamo è quello di mischiare bicarbonato e aceto, in questo modo otterrete un composto che darà alla vostra pianta molta forza per crescere, accelerando il processo di fotosintesi. La miscela ottenuta dovrà essere spruzzata quotidianamente direttamente sulle foglie e sul fusto. Dopo 24 ore di riposo il vegetale apparirà più sano.
Infine il bicarbonato di sodio è un fungicida naturale. Nel caso in cui vedeste dei funghi sul terreno in prossimità delle piante, dovete mescolare bene 4 cucchiaini di bicarbonato in un litro di acqua e spruzzarlo in quelle zone. In breve tempo vedrete che la replicazione dei funghi cessa, e quelli presenti cominciano a morire.