Come stimolare la crescita dello spatifillo: così crescerà sano e stracolmo di fiori
Lo spatifillo è la pianta da appartamento per eccellenza. In effetti è molto semplice prendersene cura, quindi è perfetta anche per chi non ha il pollice verde. Ovviamente non può crescere da sola, occorre avere alcune piccole attenzioni. Innanzitutto la posizione in cui si colloca. Lo spatifillo vuole la penombra e non vuole stare a contatto diretto con i raggi del sole. Nei mesi caldi avrà bisogno di un quantitativo di acqua maggiore rispetto all’inverno, ma per tutto l’anno, il terreno non dovrà mai essere asciutto. Prendersi cura del proprio spatifillo potrebbe voler dire, godere della sua bellezza anche per 20 anni. Ecco allora come stimolare la crescita dello spatifillo.
Ecco come avere un bellissimo spatifillo
Le foglie dello spatifillo sono verdi e robuste, ma se lo si cura nella maniera giusta si vedranno spuntare anche i suoi bellissimi fiori bianchi. Ma allora come ci si prende cura dello spatifillo? Vorremmo prima di tutto, specificare che non si avranno fioriture prima che la pianta abbia compiuto 6 mesi. Per prendersene cura, occorre togliere la polvere dalle foglie. Per farlo sarà sufficiente uno spruzzino con dell’acqua da vaporizzare sulle superficie di queste. Altro elemento importante è il luogo in cui si colloca la pianta e la cura e la costanza che si avrà nel mantenerne il terreno sempre umido. Queste sono le indicazioni generali, ma ci sono tecniche specifiche per far fiorire la pianta.
Le tecniche
Sembra che il latte sia un ottimo nutriente per lo spatifillo. Il consiglio è quello di creare un composto mischiando mezzo litro di acqua e mezzo litro di latte intero e utilizzarlo per irrigare la pianta almeno una volta a settimana. Il latte è un fertilizzante naturale, grazie al suo contenuto di calcio, fosforo e vitamine.
Ma anche la cipolla e il caffè sono elementi che possono avere un effetto benefico sulla pianta, facendola fiorire più velocemente. In questo caso si mischieranno 1 litro di acqua con 5 cucchiai di fondi di caffè e alcune bucce di cipolla. Il composto dovrà macerare per circa 36 ore, poi si andrà ad agitare bene prima di utilizzarlo per irrigare la pianta almeno una volta al mese. 2 tecniche economiche e casalinghe che permettono di avere dei bellissimi fiori di spatifillo.