3 motivi per cui le foglie delle tue piante stanno diventando gialle e come risolverlo
Le foglie delle nostre piante a volte possono tendere all’ingiallimento. Perché succede? Portare le piante in casa non è solo ideale per decorare gli spazi interni, ma anche utile per purificare l’aria che respiriamo. Oggi vediamo insieme perché le foglie vendono ad ingiallire ed anche alcuni metodi per risolvere questo fastidioso problema.
A volte può essere difficile scegliere un angolo appropriato per posizionare la pianta e le sue foglie iniziano a ingiallire. La causa principale è la clorosi, un problema che si verifica quando le piante non producono abbastanza clorofilla. Questa può avere diverse cause ed è importante imparare a identificarle per poter recuperare le piante e riportarle in vita. Una prima causa è la mancanza di luce: le piante devono ricevere una certa quantità di luce solare per avviare il processo di fotosintesi ed evitare che le foglie ingialliscano. Posizionatela sempre vicino a una finestra ben illuminata e vedrete che dopo qualche giorno le sue foglie ricominceranno a rinvigorire.
Oppure un’altra causa può essere un eccesso d’acqua o che il terreno non stia drenando correttamente. Un modo rapido per verificarlo è toccare il terreno. Se è troppo bagnato o umido, non drena correttamente. La soluzione è molto semplice: mettete uno strato di ghiaia sotto il terriccio per garantire che l’acqua in eccesso venga assorbita nel modo giusto. Infine un’ultima causa può essere la mancanza di fertilizzante. Se il terreno non è sufficientemente fertilizzato, è molto probabile che le foglie inizino a ingiallire. La pianta ha bisogno di alcuni minerali per crescere sana e forte, in particolare di ferro. Mettete qualche chiodo di garofano nell’acqua e lasciate macerare. Usate questo liquido per innaffiare le vostre piante.
Quindi, se le foglie delle vostre piante hanno iniziato a ingiallire, seguite questi consigli per evitare che cadano o marciscano. Provatene uno e vedrete che non ve ne pentirete.