Il trucco più efficace per tenere lontane le zanzare dal balcone
Moltissime persone amano passare le sere d’estate sul loro terrazzo che, se abbastanza grande, può essere utilizzato per organizzare cene con i propri amici e famigliari. Purtroppo però a rovinare i nostri piani ci sono sempre loro: le zanzare. In questo articolo ti sveleremo il trucco più efficace per tenere lontano questi insetti dal vostro balcone. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Dai repellenti applicati sulla pelle, agli spray chimici, ai dispositivi elettronici… esistono molte tecniche per tenere lontane le zanzare dalle nostre case. In pochi, però, sanno che basta un solo ingrediente naturale per dire addio per sempre a questi insetti. Di cosa si tratta? Del caffè. Il suo aroma, infatti, è insopportabile per alcuni insetti, tra cui le zanzare, che quindi se allontaneranno.
La prima tecnica prevede la produzione di spray a base di caffè. Il metodo prevede di mescolare il caffè che avete preparato in precedenza con una quantità uguale di acqua. Per migliorare l’effetto, aggiungete anche un po’ di aceto. A questo punto versate il tutto in un flacone munito di diffusore spray e spruzzate la soluzione negli angoli del vostro balcone, del terrazzo o delle finestre. State pur sicuri che questo rimedio creerà una barriera che impedirà l’arrivo delle zanzare sul vostro terrazzo.
Un’altra tecnica che vi aiuterà a tenere lontano le zanzare dalle vostre case riguarda l’utilizzo di fondi di caffè. Il metodo prevede la conservazione dei fondi di caffè, lasciandoli asciugare bene. Metteteli poi in un piattino coperto con carta stagnola e, usando un accendino o un fiammifero, bruciateli, facendo attenzione a non scottarvi. Ovviamente esso genererà molto fumo e sarà proprio quest’ultimo a tenere lontane le zanzare.
Dal momento che le zanzare si riproducono in zone dove c’è acqua stagnante, come i sottovasi delle piante, vi consigliamo di mettere i fondi di caffè in luoghi dove c’è acqua stagnante per dare alle larve di zanzara meno possibilità di svilupparsi. Inoltre, potete cospargere i fondi di caffè anche sulla superficie del terreno della pianta. Oltre ad avere un’azione fertilizzante, esse proteggerà le piante anche da formiche e altri insetti.