Funghi: ecco come eliminarli dalle piante
Le piante, come noto a molti, amano gli ambienti umidi, preferiscono le temperature un po’ più alte rispetto a quelle estremamente basse, e vogliono molta acqua affinché crescano forti e sane. Però questo tipo di ambiente allo stesso tempo favorisce la comparsa di funghi che, se non trattati rapidamente, possono danneggiare la pianta fino ad ucciderla.
Principalmente esistono tre tipologie di funghi: Oidio, Ruggine e Grassetto. Il primo cresce in ambienti umidi e poco ventilati. Il secondo preferisce climi caldi quindi si presenta soprattutto durante l’estate, con macchioline scure sulle foglie. Infine il terzo tipo è quello più dannoso per le piante perché le uccide rapidamente, e si presenta con una patina scura sul fogliame. Ma adesso vi daremo alcuni consigli utili per eliminare o prevenire l’insorgenza di questi parassiti.
Come creare un prodotto contro i funghi
In commercio esistono vari fungicidi per combattere questi parassiti, però essi sono pieni di agenti chimici. Per tale motivo la cosa migliore da fare è creare questi prodotti in casa solo con sostanze che non recano danni alla salute. A tal fine sarà utilissimo il Bicarbonato di Sodio.
Avrete bisogno di un flacone spray vuoto, 4 bicchieri d’acqua, un cucchiaio di detersivo per piatti ed un cucchiaio di Bicarbonato di Sodio.
Il procedimento è molto semplice e basterà inserire nel flacone i 4 bicchieri d’acqua insieme al bicarbonato ed al detersivo. Quest’ultimo servirà per far aderire la miscela sulle foglie, una volta spruzzato. Una volta che avete inserito tutti gli ingredienti dovrete mescolare ed agitare il flacone fino ad ottenete un prodotto omogeneo ed uniforme.
Dovrete spruzzare lo spray fungicida sulle foglie interessate, ossia quelle visibilmente infette. Questo dovrà essere fatto durante la mattina o nel pomeriggio, in modo tale che il prodotto evapori il meno possibile. Dopo un breve periodo di trattamento vedrete come le vostre piante torneranno di un colore brillante e saranno rivitalizzate.