Soluzioni naturali a costo zero per combattere e respingere le formiche
Le formiche non smetteranno mai di affascinarci o di infastidirci. Non appena si avvicina la stagione secca, cominciamo a vedere linee nere/rosse lungo i nostri muri o intorno alle nostre piante. Oggi andiamo a vedere delle soluzioni naturali per combatterle e respingerne efficacemente.
Nei casi più gravi, le formiche si insinuano persino nel vostro cibo. Ma la buona notizia è che esistono soluzioni facili e naturali per tenerle lontane dalle vostre case e dai vostri giardini. Oltre alla sgradevole sensazione di vedere questi insetti infiltrarsi in casa, le formiche rappresentano un pericolo reale: quelle carpentiere scavano gallerie nel legno, indebolendo l’edificio. Quindi, la loro presenza non deve essere presa alla leggera. Le formiche faraone possono lasciare macchie sui mobili. Scavano nel polistirolo e possono causare avvelenamento da cibo, entrando nelle muffe e contaminando gli alimenti. Ma seppelliscono i rifiuti organici. Lo sapevate? Un campo contenente formicai produce più di uno senza.
Per prevenirne un’invasione naturalmente è necessario tenere in ordine il più possibile gli alimenti e non lasciare mai il cibo, soprattutto quello dolce, all’aperto. Quindi, superfici, pavimenti e lavandini puliti non attireranno le formiche. Bloccate le aperture e tutto ciò che può dare accesso all’interno della vostra abitazione. Inoltre, conservate gli alimenti secchi in barattoli ermetici ed eliminate la muffa da tutte le stanze. Se individuate una singola formica, non lasciatela andare via: è esploratrice e potrebbe rimpatriare l’intero esercito. Alcuni repellenti per questi insetti sono: i limoni ammuffiti con i quali basta spremerli sull’area infestata da questi parassiti e su tutti i potenziali punti di accesso. Le formiche odiano anche la cannella, la menta, il peperoncino, il pepe nero e i fondi di caffè. L’aceto potete mescolarlo con acqua in parti uguali e spruzzare questa soluzione sulle superfici.
Infine. il gesso o il borotalco sulle superfici verticali impediscono alle formiche di arrampicarsi. Create quindi una barriera per le formiche tracciando delle linee sotto le porte, sui bordi delle finestre e sui terrazzi. In giardino, assicuratevi di piantare repellenti per le formiche come menta, chiodi di garofano e alloro. Provate uno di questi metodi, ne rimarrete stupiti.